Formula 1 | Tombazis nuovo responsabile monoposto FIA
Si vociferava ormai da tempo, ma l’ufficialità è arrivata solo nei giorni scorsi: Nicholas Tombazis è il nuovo responsabile delle monoposto nella Commissione FIA.
Il greco, ex Ferrari, Benetton e Manor, andrà a ricoprire la posizione lasciata vacante dal polacco Budkowski, quindi sarà interpellato in merito a questioni tecniche riguardanti le monoposto presenti e future ed esprimerà il suo parere sulla fattibilità pratica e regolamentare delle soluzioni che i team sottoporranno alla sua attenzione.
Tombazis lavorerà a stretto contatto con Charlie Whiting e dovrà rispondere direttamente a Gilles Simon. Tra i suoi compiti anche definire i regolamenti tecnici FIA dalla F2 alla F4.
La riorganizzazione della FIA, dunque, prosegue, anche sulla spinta della nuova gestione della targata Liberty Media, che tende a voler acquisire tecnici del valore di Tombazis.
Il greco, assieme a Todt e Brawn allarga la schiera di ex tecnici Ferrari passati in Federazione: un altro motivo di sicuro vanto per la scuderia di Maranello.