Formula 1 | Test pre-season 2017: ora è ufficiale, si resta a Barcellona
È stato a partire dal GP di Monza che si iniziava a sentire nell’aria la possibilità di uno spostamento dei test invernali per la stagione 2017 dal Montmelò di Barcellona al Sakhir di Manama in Bahrain.
Da una parte si sono schierate favorevoli la Mercedes e la Ferrari in modo da assecondare le esigenze della Pirelli nel testare le nuove coperture larghe in condizioni più calde evitando al contempo l’eventualità di dover proseguire sotto la pioggia battente che avrebbe reso inutili le giornate di prova.
Dall’altra invece si è imposta fin da subito la Red Bull come unico portavoce per tutti i team minori i quali non hanno mai avuto di sicuro l’intenzione di accollarsi costi maggiori per trasferte di questo tipo.
Il Regolamento Sportivo all’articolo 10.6d parla chiaro: “Non si possono effettuare test in nessun tracciato che si trovi al di fuori dell’Europa senza che ci sia il consenso della maggioranza delle squadre e della FIA”.
E così ecco che il progetto tanto voluto dalla casa della P lunga è inesorabilmente sfumato visto che l’accordo tra le parti non ha raggiunto il quorum necessario dei reparti corse propensi ad un cambiamento di tale genere.
Alla fine i test pre-season si svolgeranno quindi, come ogni anno, a Barcellona in una otto giorni sul circuito del Montmelò suddivisa in due settimane, precisamente dal 27 febbraio al 2 marzo e poi dal 7 al 10 marzo.
Sarà l’ennesima occasione per incrementare la visibilità del circus iridato e rafforzare la pista spagnola a livello internazionale: il tracciato, infatti, sarà al centro dell’attenzione mondiale e diventerà il motore delle attività economiche e mediatiche dell’intera regione, alimentando buone prospettive economiche nel settore dei servizi quali quello della ristorazione, dei trasporti e delle reservations negli alberghi.
Gli spettatori che avranno intenzione di prendere parte ai turni di test dagli spalti ed avranno già acquistato i biglietti per il weekend o solo per la gara della domenica del GP di Spagna (12-14 maggio 2017) potranno accedere gratuitamente, mentre i tickets stand-alone per questa opportunità saranno resi disponibili nelle prossime settimane.