Formula 1 | Test Pirelli 2017, Gasly effettua 277 giri e più di 1.500 km

credits red bull press area

Nella giornata di domenica 16 Pierre Gasly ha concluso i test di Abu Dhabi con le Pirelli del 2017, a bordo di una RB11 modificata per simulare i valori di carico aerodinamico del prossimo anno. I dati del test di Gasly sono stati molto confortanti per la Pirelli: il francese ha condotto 81 giri venerdì, 103 sabato e 93 domenica, per un totale di 277 tornate. I chilometri totali ammontano a 1.538.

Le condizioni meteo, per fortuna della Pirelli, sono rimaste buone per tutto il fine settimana, cosicché il test non ha trovato intoppi, a differenza di quanto accaduto a Barcellona. Per la Red Bull si trattava del secondo collaudo con le nuove Pirelli: il primo era avvenuto ad inizio agosto, sul circuito del Mugello, quando al volante c’era Sebastien Buemi.

Ora la Pirelli ha due settimane di tempo per analizzare la mole di dati raccolti, poi a novembre si riprenderà con un programma di test piuttosto fitto. Il 2 e 3 novembre si terranno nuovi collaudi con la Red Bull, poi il 14,15 e 16 sarà il turno della Ferrari, e infine il 29 Mercedes, Ferrari e Red Bull proveranno insieme. Tutti questi test si terranno sempre sul tracciato di Abu Dhabi.

Indubbiamente sarà un banco di prova utilissimo per la Pirelli, in vista dei test invernali in programma il prossimo anno prima dell’inizio del campionato. Provare negli Emirati Arabi, dove non piove quasi mai e le temperature sono più estreme, rappresenta un test veritiero circa il rendimento delle nuove gomme. Ed è per questo che la Pirelli spera fortemente che si effettui anche a febbraio o marzo almeno un altro test nei paesi arabi, dove le gomme vengono messe a dura prova.