Formula 1 | Stoffel Vandoorne a Woking per sviluppare la nuova McLaren

Come Alonso, anche Stoffel Vandoorne si è recato al Technology Center di Woking, per prendere contatto con lo sviluppo della MP4-32, la vettura con cui la McLaren proverà a dare l’assalto al gradino più alto del podio nella prossima stagione. Nelle foto diffuse dalla McLaren, si vede Vandoorne all’interno dell’abitacolo con una scocca completamente bianca.

La nuova vettura, però, non è ancora pronta, infatti il belga l’ha vista solo attraverso lo schermo di un computer. “Ha un desing accattivante – ha commentato Vandoorne sulla nuova macchina – e molto futuristico. Mi hanno colpito soprattutto le gomme più larghe e l’alettone posteriore più grande. Soprattutto visto da dietro, l’aspetto della macchina è davvero aggressivo. Non vedo l’ora di provarla la prima volta”.

Intanto, però, vanno ultimati tutti i preparativi per lo sviluppo: “Sono venuto qui per prendere le misure del sedile – ha raccontato Vandoorne – e partecipare ad alcune riunioni con gli ingegneri. Sono gli ultimi impegni prima della fine dell’anno. Poi, a Natale e a Capodanno avrò un po’ di meritata vacanza, prima di riprendere il solito ritmo serrato”.

“Di sicuro, le macchine richiederanno una preparazione fisica più intensa. In particolare, il collo verrà molto sollecitato, ma durante gli allenamenti è difficile simulare le forze G, quindi credo che dopo i primi collaudi saremo piuttosto provati fisicamente. Però non sono nervoso: so che ho fatto tutto quello che dovevo per arrivare fin qui e che c’è ancora molto da completare prima di salire sulla macchina per i test. Adesso voglio concentrarmi al massimo sulla preparazione per il campionato”.

Vandoorne ha anche svelato una sorpresa: il prossimo anno, sulla sua vettura non ci sarà il numero 47 (che impiegò nel GP del Bahrain), ma il 2, che il belga considera il suo numero fortunato: “L’ho usato in Formula 4 Eurocup 1.6 nel 2010, ma non lo scelsi io. Mi venne assegnato e mi portò bene, perché disputai una grande stagione. Quel numero mi evoca bei ricordi”.