Formula 1, Silverstone: dal 2016 il prezzo del biglietto cala

formula-1-biglietti-gp-silverstone-2016-001

Anno nuovo e organizzazione nuova anche per il tracciato di Silverstone. Il circuito che, analogamente a Monza, Montecarlo, al Nurburgring e a Spa, ha scritto la storia della Formula 1, proprio nei primi giorni del 2015, ha annunciato grandi cambiamenti all’interno dell’organigramma interno con Patrick Allen che è stato nominato come il nuovo Managing Director. La Formula 1 non ha più l’appeal di una volta sugli appassionati e una delle cause, riguarda i costi esorbitanti che i tifosi devono sostenere per andare a vedere un Gran Premio di Formula 1 dal vivo, o anche solo per vedere il proprio sport preferito in televisione da quando a farla da padrona sono le Pay-TV. Lo spettatore medio che segue dal vivo almeno un Gran Premio di Formula 1 all’anno ha visto il progressivo e incontrollato aumento dei prezzi dei biglietti per assistere al fine settimana di gare, un incremento che va di pari passo con le pretese senza senso di Bernie Ecclestone.

La ricetta per riportare i fans sulle tribune è di facile soluzione: basterebbe abbassare il costo dei biglietti e una prima inversione di tendenza arriva proprio dal nuovo Managing Director del circuito di Silverstone. Allen, che punta a far diventare l’impianto inglese non solo un polo di attrazione per i tifosi del Motorsport ma come un centro di intrattenimento a 360°, ha affermato di voler abbassare i prezzi dei biglietti di circa 50 sterline in modo che un maggior numero di tifosi possano permettersi di acquistare il biglietto per assistere al Gran Premio di Formula 1. «Quello che vorrei vedere nei prossimi Gran Premi di Gran Bretagna di Formula 1 sono i prezzi scendere. L’obiettivo che ho in testa è quello di un biglietto d’ingresso standard del costo di 99 sterline (125 euro) con cui poter assistere alla gara – ha sottolineato Allen ai colleghi della BBC – Mi piacerebbe realizzare offerte particolari una volta che le persone si trovano qui. Sì, fare un po’ di più per loro, perché se vuoi aumentare il numero delle visite ogni anno, non puoi certo aumentare i prezzi!».

Un progetto ambizioso per il nuovo direttore generale dello storico impianto britannico che punta al tutto esaurito nelle prossime edizioni del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1 se teniamo conto che il biglietto, solo gara, si aggira dalle 155 alle 340 sterline (circa dai 200 ai 435 euro). Magari, chi volesse andare a fare un giro a Silverstone nel 2016, potrebbe anche approfittarne.