Formula 1 | Secondo Cyril Abiteboul l’approvazione del regolamento 2021 slitterà
Cyril Abiteboul, amministratore delegato della Renault Sport F1, ha confermato a Monaco che il regolamento del mondiale di Formula 1 che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2021 non verrà approvato entro la fine di giugno, come programmato, anche se la sua bozza dovrebbe consentire ai team di iniziare i preparativi per la stagione del 2021.
Nell’ultimo anno, la FIA e la Formula 1 in collaborazione ai team, hanno lavorato per la redazione del futuro regolamento tecnico e commerciale che potrebbero far evolvere i gran premi in una nuova era. Si tratta di cambiamenti audaci, sia per quanto riguarda il fronte tecnico che su quello finanziario.
Durante la conferenza stampa dedicata ai team del Gran Premio di Monaco, Cyril Abiteboul ha dichiarato: “Avremo un contratto firmato dalla FIA, dalla Formula 1 e dalle 10 squadre entro la fine di giugno o metà giugno per il World Motor Council? No, ovviamente no. Ma secondo me ci sono già state molte preparazioni. Penso che si tratti di cercare di concordare quali saranno i principi chiave per il 2021, dal punto di vista commerciale, delle prospettive finanziarie, dei principi chiave sul lato tecnico e sul lato sportivo”.
Continuando a parlare del regolamento 2021, il numero 1 della Renault ha detto: “E secondo me probabilmente siamo all’80 o al 90% da quel punto, da quel traguardo. Quindi, con sufficiente fede e buona volontà da parte di tutti i partecipanti e probabilmente con un po’ di spinta da parte delle principali parti interessate, la FIA e la Formula 1, quindi non c’è motivo per cui qualcosa non possa essere presentata al World Motor Sport Council“.