Formula 1, Sainz JR: «Fernando Alonso? Un modello da seguire»

Credits: ©Twitter

Nonostante la dura stagione trascorsa da Fernando Alonso in McLaren Honda, tra i piloti il 34enne continua ad avere i suoi ammiratori. Uno di questi è proprio Carlos Sainz JR, pilota della Toro Rosso, che conosce lo spagnolo della McLaren da molti anni. Il 2015 ha rappresentato in assoluto la peggior stagione di Fernando Alonso in Formula 1, peggiore perfino dell’anno del debutto in Minardi, a livello sportivo.

Eppure si può sempre imparare anche e soprattutto dai momenti difficili: «Fernando Alonso continua a essere un buon modello da seguire. Sta attraversando un momento difficile della sua carriera, forse il più duro, eppure è interessante vedere come riesce a reagisce, come continui ad avere la stessa perseveranza e determinazione – ha commentato il pilota della Toro Rosso – È stimolante da vedere, osservare e imparare. Vi faccio un esempio: per me il 2015 ha rappresentato un anno importante, dovevo imparare molte cose. Fernando non è dovuto venire da me nemmeno una volta per darmi dei consigli perché l’ho sempre osservato e studiato. Da lui ho imparato molto e continuo a farlo. È come guardarsi allo specchio».

Il figlio d’arte ha concluso la sua prima stagione di Formula 1 al 15esimo posto, con 18 punti conquistati, 31 in meno rispetto al suo compagno di squadra, Max Verstappen, che però ha accusato appena quattro ritiri nel corso della stagione a dispetto dei sette di Sainz JR: «Non è bello vedere che purtroppo in classifica non hai tutti i punti che avresti meritato. Credo che molte persone sarebbero rimaste sorprese dalla mia posizione finale se non avessi dovuto avere a che fare con così tanti problemi di affidabilità – ha continuato Carlos – Bisogna accettarlo, quello che conta è quello che c’è scritto in classifica. Questo è lo sport, a volte non dipende tutto da te. Speriamo che nel 2016 le cose possano migliorare».