Formula 1 | Ross Brawn: “Fernando Alonso spreca il suo talento con una vettura così poco competitiva”

Credits: Mclaren Press Area

L’ex direttore della Mercedes, Ross Brawn, ha parlato della difficoltà di vincere i titoli iridati, se i piloti non hanno a disposizione la vettura competitiva che gli consenta di esprimere al massimo il proprio talento e della frustrazione di vedere i grandi piloti che se non hanno gli strumenti necessari, non potranno mai sfruttare al meglio il proprio talento, dovendosi così accontentare delle posizioni di metà classifica, proprio come accade a Fernando Alonso, in una Formula 1 dove la vettura è fondamentale ed il pilota quasi inesistente.

Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato le seguenti dichiarazioni di Ross Brawn nel rapporto tra pilota e monoposto: “Un grande pilota può vincere un campionato con una grande macchina ed un pilota mediocre può vincere il titolo iridato se è alla guida di una grande monoposto. Ma nessun grande pilota ha vinto il campionato con una vettura di basso livello. Quando si dispone di un grande pilota e di una grande macchina si diventa imbattibili, e la Mercedes ha due grandi piloti e grandi monoposto”.

L’ex direttore della Mercedes è anche uno dei contributori del dominio attuale della Mercedes e per spiegare quanto dichiarato sopra, ha fatto l’esempio del pilota spagnolo della McLaren – Honda, Fernando Alonso ed ha affermato: “Abbiamo avuto quel grande periodo alla Ferrari con Michael Schumacher che è diventato invincibile. Ma basta guardare Fernando Alonso adesso, davvero è frustrante vedere un talento di quel calibro, sprecato con una monoposto così in difficoltà “.

Infine, Ross Brawn ha parlato dei suoi ultimi due piloti, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, ed anche se ha elogiato il lavoro del pilota tedesco, ha riconosciuto il talento del Campione del Mondo in carica, che ha definito come il miglior pilota presente attualmente sulla griglia di partenza, al fianco di Fernando Alonso, infatti a tal proposito ha dichiarato: “Sì, Nico è impressionante. Ha un grande talento, anche se probabilmente non è al livello di Lewis”.