Formula 1, Renault con la power unit 2015 in pista fin da Melbourne

formula-1-superlicenza-2016-modifiche-001

La stagione 2015 di Formula 1 si è chiusa con ben poche gioie per la Renault. Tre vittorie, ottenute sempre da Daniel Ricciardo e dalla Red Bull, che in Canada, Ungheria e Belgio è salito sul gradino più alto del podio. Poi qualche piazzamento che hanno permesso proprio alla scuderia austriaca di essere il team vice Campione del Mondo-Costruttori. Eppure, nonostante il distacco di performance tra power unit Mercedes e Renault, i transalpini guardano con positività all’imminente stagione di Formula 1, sicuri di riuscire a recuperare lo svantaggio sulla dominatrice tedesca. Il primo banco di prova importante sarà rappresentato dai test invernali di Jerez de la Frontera.

«Al termine della passata stagione il gap del nostro motore si attestava a 60 cavalli ma visto che, a differenza della Mercedes, a Melbourne porteremo la versione 2015 probabilmente il nostro svantaggio sarà dimezzato. Abbiamo apportato numerose modifiche e usato due terzi dei trentadue gettoni messi a disposizione dalla FIA, quindi penso che ottenere almeno cinque vittorie possa essere considerato un target più che plausibile», ha sottolineato il managing director Cyril Abiteboul a Canal +.

E sulla scia di Arrivabene e degli altri Costruttori, anche il responsabile della Renault Sport si è espresso a favore: «Non avrei niente da obiettare, l’importante è che si mantenga un livello di spesa accettabile. L’idea mi sembra interessante, forse non applicabile già dal 2016, ma dal 2017 sicuramente».