Formula 1, Red Bull in Spagna con muso corto
Finalmente ci siamo. Dopo alcuni mesi di indiscrezioni, al Gran Premio di Spagna la Red Bull farà debuttare sulla RB11 il tanto chiacchierato muso corto, in stile Williams. L’indiscrezione, battuta dai colleghi de El Mundo Deportivo, il nuovo muso della vettura di Milton Keynes sarebbe stato ulteriormente perfezionato e sistemato, tanto da trovare finalmente l’omologazione da parte della Federazione Internazionale dopo decine di crash test andati a vuoto. Ma perché si sono verificati tutti questi intoppi? Secondo alcuni rumors, Adrian Newey e i suoi fidi collaboratori avrebbero lavorato su una sezione frontale estrema (parlando di misure minime), tanto che dovrebbe essere non solo complicato da copiare per la concorrenza, ma anche molto più corto rispetto a quelli che siamo abituati a vedere sulle altre monoposto.
«Grazie al nuovo muso che debutterà in Spagna, la Red Bull spera di fare un notevole salto prestazionale, tanto da poter raggiungere il livello della Ferrari», si legge dai colleghi di Speedweek. Ormai siamo alla seconda stagione in cui, soprattutto a livello tecnico, si tende a parlare troppo spesso solo di power unit come se la vera forza di una vettura si nasconda solo nel motore, mettendo in un angolo l’aerodinamica che, nonostante tutto continua a svolgere un ruolo da comprimaria.
Eleonora Ottonello
@lapisinha