Formula 1 raggiunta l’unanimità: si torna al format di qualifiche 2015!

Tutti hanno espresso il desiderio di tornare al format 2015 delle qualifiche di Formula 1, team e piloti. Proprio per questo motivo la FIA ha confermato che a partire dal prossimo Gran Premio di Cina sarà ripristinato con effetto immediato il vecchio format. È stata sicuramente una giornata dura, che però ha trovato una soluzione dopo i meeting di Melbourne e Sakhir che si erano conclusi con un nulla di fatto. Sembrava impensabile e invece è stato fatto. Il mondo della Formula 1 ha definitivamente trovato l’unanimità. Il ritorno alle qualifiche 2015 è stato approvato anche da parte della FIA, capeggiata da Jean Todt, e della FOM, con Bernie Ecclestone.

Secondo quanto riportano i colleghi di Motorsport.com, la svolta sarebbe arrivata a seguito della dura lettera firmata da tutti i team e che ha siglato il ritorno al format di qualifiche classico diviso in Q3, Q3 e Q1, utilizzato fino al termine della passata stagione. La Federazione Internazionale ha così deciso che sarebbe stato inutile proseguire proponendo altre opzioni, accettando di fatto il desiderio dei team e anche degli appassionati, che proprio in occasione del fine settimana di Melbourne avevano invocato un ritorno alla qualifica 2015: «Su richiesta unanime delle squadre in una lettera ricevuta oggi da Jean Todt e Bernie Ecclestone, rappresentante dei diritti commerciali della Formula 1, questi hanno accettato, nell’interesse del campionato, di presentare una proposta alla Formula 1 Commission e al Consiglio Mondiale del Motorsport per tornare al format delle qualifiche utilizzato fino al 2015», si legge nel breve comunicato stampa rilasciato dalla Federazione.

Secondo alcune indiscrezioni solamente la Pirelli avrebbe espresso dissenso al ritorno alle qualifiche 2015.

Ora prenderà il via l’iter legislativo per ufficializzare la modifica con le votazioni prima nello Strategy Group e poi tra i membri della F1 Commission, a cui seguirà la ratifica del Consiglio Mondiale Sportivo della FIA. A differenza di altre occasioni, il processo sarà veloce in modo che il ritorno al format di qualifiche 2015 possa essere già applicato dal prossimo GP della Cina a Shanghai.