Formula 1, Pirelli: il debutto delle Ultrasoft è previsto per il GP Canada
Chi pensava di poter osservare l’ultimo prodotto di casa Pirelli, il nuovo pneumatico Ultrasoft, il più morbido della gamma PZero, già in occasione del GP di Monaco è rimasto deluso visto che la gomma caratterizzata dal colore viola farà il suo debutto solamente in occasione del GP del Canada, a giugno. Lo pneumatico, disegnato per offrire ai piloti maggiore aderenza proprio nei circuiti cittadini, non sfilerà tra le stradine strette del Principato. A confermarlo è stata la stessa Pirelli con un breve comunicato stampa.
Anche a seguito dei nuovi regolamenti per quanto riguarda le gomme, il fornitore di pneumatici italiano è obbligato a informare le scuderie a riguardo delle coperture che porterà in ogni Gran Premio con un margine di 14 settimane, 8 se le gare si disputano su suolo europeo. Per l’appuntamento di Montreal la Pirelli porterà la mescola morbida, la supersoft e l’ultrasoft, identificabili rispettivamente dal loro colore giallo, rosso e viola.
Se per il GP del Canada ogni pilota sarà obbligato ad avere a disposizione due set di morbide, utilizzandone almeno una, per la qualifica i drivers saranno costretti a salvare un set di pneumatici più veloci per la Q3 e, a fine della sessione, restituirlo alla Pirelli mentre coloro che non accederanno alla Top 10 potranno sfruttare il set più veloce in gara.