Formula 1 | Nico Hulkenberg: il futuro porta il nome di Renault?
Anche se per il momento non c’è stato ancora alcun annuncio ufficiale sembra quasi certo che Nico Hulkenberg correrà per la Renault dal prossimo anno. A rilanciare l’indiscrezione, dopo le tantissime voci di corridoio dei giorni scorsi, sono stati i colleghi di Auto Bild secondo i quali il tedesco avrebbe dovuto fare coppia con Carlos Sainz JR, se la Red Bull non avesse impedito allo spagnolo di passare al team di Enstone.
Come si diceva la Renault non ha ancora annunciato la formazione dei piloti che verrà schierata il prossimo anno ma sembra proprio che il futuro di Kevin Magnussen e Jolyon Palmer sia incerto: se il danese ha disputato ad ora una stagione incolore; l’inglese ha dovuto fare i conti con una certa mancanza di esperienza.
Nella speranza di invertire la tendenza che ne ha caratterizzato la stagione corrente, sembra pressoché certo che la Renault sia decisa a cambiare completamente la line up dei piloti per il 2017, partendo con l’ingaggio di Nico Hulkenberg, uno dei piloti più talentuosi degli ultimi anni che purtroppo non è ancora riuscito a trovare spazio in un top team. Il tedesco, ancora alla ricerca della sua prima vittoria in Formula 1, decidendo di non commentare pubblicamente le indiscrezioni che riguardano il suo futuro, in un certo senso ha alimentato i rumors mentre Robert Szafnauer, Direttore della Force India, ha lasciato intendere come non ci sia nulla da commentare visto che Nico Hulkenberg avrebbe un contratto con la scuderia indiana.
La partenza di Nico Hulkenberg dalla Force India potrebbe generare tra i piloti una reazione a catena per accaparrarsi uno dei pochi sedili liberi della griglia di partenza per la stagione 2017 di Formula 1. Sicuramente uno dei candidati per prendere il posto del tedesco al fianco di Sergio Perez è il giovane Pascal Wehrlein, al quale la Manor ha iniziato ad andare stretta. La Force India, che usa i motori della Casa automobilistica di Stoccarda, potrebbe essere trasformata in una specie di punto di partenza per i giovani talenti del programma Mercedes. Una collaborazione già vista in Formula 1 come quelle che uniscono Red Bull e Toro Rosso, Ferrari e Haas.