Formula 1, la Renault vuole il ritorno di Fernando Alonso
Nessuno vuole approdare in Formula 1 per fare la comparsa, tutti vorrebbero essere protagonisti. E la Renault non fa di certo eccezione, soprattutto tenendo conto del suo passato glorioso nella classe regina del Motosport. I piani della scuderia di Formula 1 sono stati svelati lo scorso 3 febbraio e, secondo alcuni rumors, stiamo parlando di investimenti stagionali con cifre vicine ai 300 milioni di euro necessari per costruire un progetto solido, passo dopo passo. Nonostante la scuderia francese si sia presentata ai nastri di partenza con due giovani come Kevin Magnussen e Jolyon Palmer, Carlos Ghosn, amministratore delegato e presidente della Renault, non ha nascosto il desiderio di rivedere Fernando Alonso sulla monoposto di Enstone.
L’attuale pilota della McLaren, nel biennio 2005/2006 è riuscito a vincere il Mondiale piloti proprio con la Renault, contribuendo anche all’alloro riservato ai Costruttori. Dopo i due titoli e un anno horribilis in McLaren, Fernando Alonso tornò in Renault nel 2008 e 2009 ma, i problemi di soldi obbligarono la casa francese a vendere il team di Enstone alla Lotus.
«Mi chiedete se mi piacerebbe ingaggiare Alonso? Certamente – ha confidato il Presidente del gruppo Renault alla presentazione del team – Non posso nascondere che mi piacerebbe ma non è mia responsabilità. Stiamo parlando di una cosa che deve decidere il team di Formula 1 e io appoggerò sempre le loro decisioni. Durante gli anni trascorsi in Formula 1 ci siamo fatti molti amici, abbiamo incontrato molti piloti e Fernando è sicuramente uno dei più talentuosi, è senza dubbio uno dei migliori piloti che abbiamo in Formula 1 oggi», ha concluso.