Formula 1, la Renault punta all’acquisto della Lotus

Enstone, headquarter della Benetton, della Renault e della Lotus dal 2011. Proprio in queste ultime ore hanno iniziato a tornare con insistenza le indiscrezioni a riguardo di una possibile vendita della scuderia britannica e il compratore maggiormente indicato sembra essere sempre quella Renault che da solo fornitore in Formula 1, vuole tornare nel Circus a pieno titolo. Secondo i colleghi della Bild, una delle persone chiave di tutta questa faccenda potrebbe essere l’ex pilota Formula 1, Alain Prost.

Le indiscrezioni di inizio giugno volevano che la Renault abbia chiesto alla Total, petroliere da sempre sponsor tecnico del marchio transalpino, se volesse essere partecipe nell’acquisto della Lotus. L’obiettivo primario del fornitore francese è quello di riprendersi il controllo della factory di Enstone, magari per tentare un ritorno in Formula 1, credibile, nel 2017, impossibile nascondere come la Renault, un po’ di tempo fa, abbia sondato la disponibilità di altre squadre all’essere acquisite quali, Toro Rosso, Sauber e Force India. Per il motorista francese sarebbe un ritorno in tutti i sensi visto che, ad inizio anni 2000, proprio la Renault aveva gestito, sotto il comando di Flavio Briatore, il team di Enstone in prima persona.

I transalpini, dopo aver preso in considerazione l’acquisto della Toro Rosso, avrebbe ripiegato nuovamente sulla struttura che già è stata di sua proprietà visto che il costo economico di tutta l’operazione risulterebbe inferiore alla richiesta mossa da Mateschitz per la cessione del suo junior team di Faenza anche se, le ultime indiscrezioni trapelate dai colleghi spagnoli di Marca lasciano intuire che la il team di Enstone abbia fatto una richiesta giudicata economicamente non conveniente secondo i piani della Renault.