Formula 1 | La Mercedes W08 EQ Power+ è pronta per la dieta dimagrante: funzionerà?

Credits: © Mercedes Press Area

Nello scorso GP d’Australia Lewis Hamilton e Valtteri Bottas non sono riusciti a fermare la cavalcata trionfale di Sebastian Vettel e della Ferrari: le loro Mercedes, dal passo lungo, si sono trovate in difficoltà a contrastare la più corta ed efficace SF70H, accusando tra l’altro un distacco sotto la bandiera a scacchi non da poco.

Con queste premesse, il reparto corse di stanza a Brackley sta cercando di correre ai ripari in vista del prossimo Gran Premio di Cina: inizialmente si sospettava che il maggior degrado delle gomme della Freccia d’Argento tedesca fosse la causa di tutto… ma a quanto pare questo è stato solamente l’effetto di qualcosa di più importante. La nuova W08 EQ Power+, infatti, presenta un passo lungo di 2.691 mm che non sta dando i risultati sperati, anzi, sta creando dei problemi difficili da risolvere.

Il tempo stringe, e sembra che il vero grattacapo a cui mettere una pezza è la massa eccessiva dell’intera monoposto, in sovrappeso di 5kg rispetto al limite minimo indicato dai nuovi regolamenti FIA (728 kg).
Detto questo, la Casa della Stella a Tre Punte sembra che sia già sotto con il lavoro per mettere a dieta la loro nuova creatura, come ha confermato Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes: “Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma dobbiamo migliorare in quest’area: con le nuove regole è necessario trovare un equilibrio con le dimensioni maggiorate delle vetture che tenga conto anche del peso. Un aspetto su cui ci stiamo lavorando”.