Formula 1, la FIA irrigidisce le verifiche sulle ali anteriori

F1 Testing Barcelona, Spain 26 February - 1 March 2015

Dopo il Gran Premio di Monaco, la Federazione Internazionale ha deciso di adottare una serie di misure maggiormente rigide per quanto riguarda i controlli sulla flessibilità dell’ala anteriore. Le misure, che secondo alcune indiscrezioni riportate dai colleghi di Motorsport.com, avranno effetto immediato tanto che saranno applicate già dal prossimo Gran Premio, il Canada, in previsione tra due settimane. A Montreal, gli stessi commissari che saranno chiamati a condurre le verifiche tecniche sulle monoposto, saranno obbligati a effettuare un ulteriore controllo sugli apparati aerodinamici anteriori.

Secondo le norme attuali, che vietano il movimento dei componenti aerodinamici ai sensi dell’articolo 3.17.8 del 2005, «la Federazione Internazionale si riserva il diritto di introdurre ulteriori prove di carico/deformazione su qualsiasi parte della carrozzeria che sembra essere, o si sospetta essere, in movimento mentre l’auto stessa è in movimento». In base al nuovo provvedimento, le verifiche prevedono che venga posta una zavorra di 6.1 chilogrammi su tutti i flap dell’ala anteriore con la deformazione che non dovrà superare i 3 millimetri «nel momento in cui viene misurata verticalmente».

Il provvedimento, un fulmine al ciel sereno per i team di Formula 1, è scaturito a causa delle novità visionate negli ultimi mesi, con ali che diventano sempre più complesse e dotate di numeri di paratie crescenti.

Eleonora Ottonello
@lapisinha