2016Curiosità dalla F1

Formula 1 | Jorge Lorenzo proverà la Mercedes di Lewis Hamilton

Non è la prima volta che il Motomondiale e la Formula 1 si incontrano. Nel passato John Surtees è stato pilota e campione del mondo sia delle due e delle quattro ruote, poi ricordiamo le volte in cui Valentino Rossi ha provato una monoposto Ferrari finendo per alimentare il sogno di molti ferraristi nel volerlo vedere come pilota ufficiale della Rossa in un campionato di Formula 1, e quando Michael Schumacher provò una Ducati del Motomondiale e di recente anche Fernando Alonso ha indossato la tuta da motociclista ed è salito in sella ad una Honda RC213V di Marc Marquez e Daniel Pedrosa.

Nel mese di Giugno, in un’intervista Jorge Lorenzo campione in carica della MotoGP aveva espresso il desiderio di salire nell’abitacolo di una Mercedes F1, prima della fine 2016, sfruttando così le opportunità garantite dalla Monster Energy (sponsor della Yamaha e della Mercedes). Ora, sembra che il suo sogno presto diventerà realtà: Jorge Lorenzo ha appena ottenuto il via libera e potrà salire a bordo di una monoposto Mercedes di Formula 1 e precisamente la F1 W05 Hybrid di Lewis Hamilton con la quale il pilota inglese vinse il suo secondo titolo mondiale con la Scuderia di Brackley nel 2014.

Il test si svolgerà questa settimana sul tracciato di Silverstone, che Lorenzo conosce bene dato che il Motomondiale fa tappa da qualche stagione. Il minorchino ha già avuto modo di provare l’emozione delle quattro ruote da corsa, anche se soprattutto nei rally e endurance e qualche giorno fa nell’attesa di provare la vettura della Mercedes, ha provato il tracciato britannico a bordo di monoposto di categorie inferiori alla Formula 1 per familiarizzare con uno scenario diverso dalle moto.

Dopo che avrà trascorso una giornata da pilota di Formula 1, il centauro tornerà a concentrarsi sul Motomondiale in vista del finale di stagione, tra due settimane c’è il Gp del Giappone, una delle tre gare asiatiche prima di concludere il campionato a Valencia il 13 novembre 2016.

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. Grazie ai suoi protagonisti, piloti, monoposto, team ne sono rimasta talmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari in un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close