Formula 1 | James Allison, sarà libero dalla Ferrari a inizio 2017. Quale sarà il suo futuro?

Credits: Ferrari Press Area

James Allison, l’ormai ex direttore tecnico della Ferrari, il cui contratto che lo legava a Maranello, è stato risolto consensualmente il 27 luglio scorso, dopo la rottura dei rapporti con il Presidente Sergio Marchionne e il Team Principal Maurizio Arrivabene. Da quel giorno in poi, dell’ingegnere britannico si sono perse le tracce.

Lo scorso mese di marzo, la moglie di James Allison, Rebecca morì prematuramente. L’ingegnere duramente provato dall’improvviso lutto, è tornato a casa per seguire i figli in attesa che si liberi definitivamente dalla Scuderia Ferrari, così da poter tornare nel paddock di Formula 1.

Praticamente, Allison come d’accordi presi, dovrebbe stare fermo per un anno, periodo nel quale Maranello aspetta l’arrivo di Jock Clear, dopo la sua uscita dalla Mercedes. In realtà, però, in base alle indiscrezioni l’ex direttore tecnico della Lotus, potrebbe aver concordato un periodo di sosta di otto o nove mesi.

Nonostante, la separazione avvenuta tra le parti dopo una discussione, Ferrari e il suo ex direttore tecnico britannico, avrebbero raggiunto un accordo sulla buonuscita, dato il contratto triennale che legava l’inglese al Reparto Corse della Rossa, che era stato rinnovato nel settembre 2015, in scadenza nel 2018.

In questo tempo di assenza di Allison, nei paddock sono girate voci di un suo interesse per la Mercedes e la Red Bull Racing, ma non alla Renault, Scuderia nella quale ha collaborato per molti anni.

James Allison, in passato aveva già collaborato in Ferrari, nel settore aerodinamico dal 1999 al 2005, all’interno del gruppo vincente diretto da Ross Brawn, per poi tornare in Renault fino al 2009, ed infine tornare nuovamente a Maranello con il benestare di Sergio Marchionne. Poi, ad inizio stagione 2016, quando tutto l’ottimismo iniziale si è spento, alla mancanza di risultati della SF16-H, e soprattutto la non capacità di crescere e stare al passo dei rivali: Mercedes e Red Bull, il rapporto di fiducia con il tecnico si è inevitabilmente incrinato, fino alla rottura contrattuale di quest’estate.

James, è una figura molto stimata all’interno del Circus, e qualunque Scuderia farebbe il possibile pur di averlo soprattutto in vista della stagione 2017, dove molte novità regolamentari e tecniche saranno attese. Ma, si dovrà aspettare un po’, dato che James Allison, che in Ferrari aveva già avviato il progetto della 668, ovvero la monoposto che correrà nel 2017, sarà totalmente libero da vincoli contrattuali con Maranello a primavera, ovvero in tempo per un possibile ingaggio in un nuovo team per iniziare a lavorare in vista della stagione 2018.

Ora, molti di noi si chiederà: in quale Team potremmo vederlo in futuro? Per dare una risposta precisa, dovremmo aspettare i prossimi giorni e mesi. Le voci, darebbero certo il suo arrivo in Mercedes, che in questo momento sta trattando per prolungare il contratto con Paddy Lowe, e James Allison sarebbe una figura importante da inserire all’interno del gruppo di tecnici delle Frecce d’Argento. D’altronde, la Scuderia che in questi ultimi anni, sta dominando in pista, non vorrebbe rischiare che un tecnico del calibro di Allison, possa finire in un team concorrente. E anche a Allison, farebbe gola collaborare con un Team attualmente in forma con la Mercedes… Perciò, staremmo a vedere come e dove si risolverà questa faccenda.