Formula 1 | Il motore Renault potrebbe far tornare la McLaren sul podio
Secondo il direttore esecutivo della McLaren, Zak Brown, nel 2018 il team avrà la possibilità di tornare a vincere, grazie alla motorizzazione firmata Renault.
La squadra di Woking, infatti, non vince dal Gran Premio del Brasile del 2012 e dopo tre anni di disastrosa relazione con la giapponese Honda, per il team è giunto il momento di tornare alla ribalta e sfruttare l’occasione del nuovo motore per tornare a lottare per il podio.
In realtà, a Dicembre, Toto Wolff aveva dichiarato che il team Mercedes era disposto a offrire le proprie power unit al team inglese, ma l’ipotetico accordo era poi fallito a causa delle tempistiche ristrette che avevano impedito alla Mercedes di gestire l’entrata di un nuovo cliente da rifornire.
Inoltre, nonostante il passaggio da Honda a Renault abbia causato un ritardo di circa due settimane nella preparazione del team in vista della prossima stagione, Brown si è detto comunque positivo ed è fiducioso che la McLaren possa tornare a ottenere risultati migliori.
“È un pacchetto completo: piloti, team, telaio, power unit. Siamo emozionati e ben preparati e pensiamo di avere gli strumenti di cui abbiamo bisogno. Il podio, quindi, sarà sicuramente quello per cui combatteremo, sia che si tratti del terzo, secondo o primo posto”.
Brown, inoltre, si è espresso anche in merito a quello che la Formula 1 potrebbe regalare ai fan e spera che il 2018 porti con sé maggiore intrattenimento e uno scenario più competitivo, consentendo a più squadre di poter combattere per la vittoria.
“Quello che vorremmo nei prossimi anni è uno scenario più ampio: vogliamo che quando i fan si sintonizzano su un Gran Premio, non lo vedano limitato a uno o due piloti, ma possano scegliere tra otto o nove piloti. Spero che il 2018 possa essere l’anno di inizio per vedere altre squadre lottare per la vittoria”.