Formula 1

Formula 1 | Il mito di Senna rivive a Imola con la mostra “Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti”

Il mito e la vita sportiva di Ayrton Senna rivive in una mostra all’Autodromo di Imola in un percorso multisensoriale ed emozionale.

Il prossimo 1° maggio 2019 saranno esattamente 25 anni dal tragico incidente di Ayrton Senna, avvenuto alla curva del Tamburello sul tracciato di Imola e nel corso dell’anno non mancheranno iniziative organizzate per celebrare, ricordare il mito, il pilota, il campione che malgrado siano trascorsi tanti anni dalla sua scomparsa continua ad essere presente nel cuore dei tanti tifosi, colleghi e personalità della Formula 1.

Formula 1 Ayrton Senna mostraOggi presso il nuovo Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa è stata inaugurata una mostra intitolata “Ayrton Magico, l’anima oltre i limiti”, curata da Matteo Brusa con il patrocinio dell’Instituto Ayrton Senna, che racconta la storia del Campione brasiliano dalle origini fino ai giorni nostri.

All’interno della mostra, lo spettatore si troverà in una sorta di viaggio nel tempo e contro il tempo, dove la vita soprattutto sportiva di Ayrton Senna sarà raccontata attraverso una complessa e innovativa rete di supporti digitali, in un ambiente multisensoriale ed altamente emozionale. Il percorso espositivo, suddiviso in 5 macro-temi, sarà costituito da immagini, audio e filmati originali e presi dagli archivi RAI, oltre a memorabilia che racconteranno Senna nei momenti più importanti della sua carriera, dall’esordio in Formula 1 avvenuto nel 1984, la sua prima vittoria ottenuta in Brasile nel 1991 davanti al suo pubblico fino al tragico epilogo avvenuto il 1° maggio 1994.

È la prima volta che nel motorsport si utilizzi questa tecnologia innovativa ed unica, che vuole immergere lo spettatore all’interno del racconto, un mix tra finzione e realtà tant’è che in certi momenti sembrerà di essere fisicamente a bordo della monoposto pilotata da Ayrton che ci fa vivere e rivivere quegli indimenticabili momenti. Un’occasione unica per tutti coloro che vorranno conoscere, vedere, quasi toccare con mano le imprese del pilota, le gare, le vittorie, gli indimenticabili duelli con i suoi rivali più celebri, i pensieri, le emozioni.

Formula 1 Ayrton Senna mostraAll’interno della sala espositiva sarà presente una ricca collezione, cimeli, vetture legate al grande pilota, quindi il casco, il kart, le monoposto di Formula 1 tra cui l’ultima la Williams FW16.

La mostra è aperta dal 10 Aprile al 30 Novembre 2019, presso il Museo Multimediale Autodromo di Imola – Checco Costa, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’ingresso è a pagamento, per qualsiasi informazione su prezzo, modalità di acquisto e orari di apertura al pubblico: https://www.ayrtonmagico.it/

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. Grazie ai suoi protagonisti, piloti, monoposto, team ne sono rimasta talmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari in un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close