2019Formula 1

Formula 1 | Dal prossimo anno tornerà il Gran Premio d’Olanda a Zandvoort

Non è ancora ufficiale, ma il Gran Premio d’Olanda dovrebbe tornare a far parte del calendario di Formula 1 a partire dal 2020

Secondo il giornale inglese Motorsport Week, dalla prossima stagione il mondiale di Formula 1 tornerà a far tappa in Olanda. Il circuito di Zandvoort dovrebbe infatti aver raggiunto un accordo quinquennale con la Federazione per organizzare il Gran Premio d’Olanda dal 2020 al 2024.

Liberty Media ha voluto fortemente il ritorno dell’Olanda nel campionato di Formula 1 soprattutto grazie all’entusiasmo dei tifosi di Max Verstappen, che in molti weekend di gara vengono a tifare in gran numero il loro beniamino. Per questo motivo, l’azienda di mass-media statunitense si è attivata ancora mesi fa per avviare le trattative con il comune di Zandvoort. Il via libera definitivo per il progetto, sempre secondo il giornale britannico, è arrivato però soltanto la settimana scorsa, con lo stanziamento di quattro milioni di euro che saranno usati per migliorare il trasporto pubblico.

Se tutto ciò venisse confermato ufficialmente, cosa che dovrebbe avvenire la prossima settimana, vorrà dire che l’Olanda tornerà ad ospitare un Gran Premio di Formula 1 dopo ben trentacinque anni. L’ultimo si è infatti tenuto nel 1985, gara che vide l’ultima vittoria in carriera di Niki Lauda davanti ad Alain Prost e Ayrton Senna. Dopo di che il Gran Premio d’Olanda venne cancellato per motivi economici. Fino ad oggi.

Il portavoce del progetto Jan Lammers tuttavia è ancora cauto riguardo l’accordo: “Spero che sia una fonte affidabile, è bello sentire queste voci, ma penso che siano un po’ premature. Non si tratta di Zandvoort, ci sono altre 21 o 22 gare, e quando tutto sarà completo, probabilmente torneremo con le notizie, ma non siamo ancora arrivati, siamo ottimisti”.

Non si sa ancora dove verrebbe collocato questo Gran Premio nel calendario, ma si pensa nei mesi primaverili, lontano dal Gran Premio del Belgio, altra tappa del mondiale in cui i tifosi di Verstappen accorrono a orde per la chiara vicinanza dei paesi.

Nel 2020 quindi ci dovrebbero essere 23 gare, essendo che anche il Gran Premio del Vietnam sarà una new entry nel calendario a partire dal prossimo anno. Ci sono alcuni Gran Premi che però al contrario potrebbero essere tolti, a partire dal Gran Premio di Spagna, a Montmelò, il cui accordo per il rinnovo si sta complicando.

Topics
Pubblicità

Luca Brambilla

Studente universitario all'università di Trento. Redattore presso F1world.it. Appassionato di social media marketing, cinema e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close