Curiosità dalla F1

Formula 1, il GP d’Europa non si correrà allo stesso orario della 24 Ore di Le Mans

Non si sa ancora se si disputerà definitivamente il GP d’Europa che si correrà a Baku, in Azerbaigian, l’assoluta novità del 2016. Anche se l’appuntamento iridato rischia di saltare a causa della crisi petrolifera che ha messo in ginocchio l’economia locale, la novità del calendario di Formula 1 2016 ha già ampiamente attirato su di sé non poche polemiche per quanto riguarda l’orario di inizio di qualifiche e gara vista la concomitanza con la 24 Ore di Le Mans.

Orari delle gare alla mano, ciò che salta maggiormente all’occhio riguarda la sessione di qualifiche che prenderà il via alle ore 18 locali, esattamente alla stessa ora della leggendaria corsa francese. Lo stesso discorso va fatto per l’orario della gara che, secondo la prima stesura il Gran Premio avrebbe dovuto terminare in concomitanza con l’arrivo della 24 Ore. Eppure la Federazione Internazionale si è mossa per trovare una soluzione nel minor tempo possibile: il Gran Premio d’Europa prederà il via alle ore 18.00 locali, le 15.00 in Italia.

Un espediente reso possibile dal fatto che a giugno il sole a Baku tramonta alle 21.15 e quindi si è potuto trovare una soluzione per permettere agli appassionati delle quattro ruote di potersi godere l’arrivo della leggendaria corsa francese prima di concentrarsi sulla Formula 1.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio