Formula 1 | I team pensano di spostare i test pre stagione in Bahrain dal 2019
Un ritorno alle origini. I team di Formula 1 starebbero prendendo in considerazione l’ipotesi di spostare i test che si svolgono prima della stagione da Barcellona al Bahrain.
Tale circuito ha già ospitato le monoposto di F1 per i test dal 2006 al 2009 e anche nel 2014, anche se in questo caso c’erano anche dei test in Europa. I team, però, hanno sempre preferito girare in Spagna sia per questione di costi che per ragioni di logistica.
Quest’anno, però, i test non sono stati così fruttuosi perché le condizioni meteo sono state avverse, tanto che le monoposto molte volte non sono scese in pista visto che era impossibile ottenere i dati. Un giorno è persino scesa la neve sul circuito di Montmelò, rendendo inagibile il tracciato. Questo ha creato dei problemi ai team , poiché non sono riusciti ad ottenere dati sufficienti in vista delle prime gare del campionato.
I test di Barcellona di quest’anno avevano evidenziato tanto blistering sulle gomme di tutti i team, salvo qualche eccezione. Per questo motivo l’azienda italiana aveva deciso di portare su tutti i circuiti riasfaltati delle gomme con minore battistrada, proprio per evitare tale situazione in gara.
Liberty Media sarebbe favorevole dei test in Bahrain, perché il tempo bello sarebbe garantito; infatti sarebbe propensa a contribuire per i costi di spedizione che devono accollarsi i team.
Logicamente come tutte le cose ci sono i lati negativi. In questo caso il problema maggiore di spostare i test in Bahrain sarebbe l’enorme spesa per i team di portare tramite mezzi aerei i nuovi aggiornamenti usciti dalla fabbrica.
Il primo test è stato fissato otto giorni prima rispetto alle date di quest’anno, a seguito della decisione di anticipare il gran premio d’Australia. Le date sono dal 18 al 20 febbraio, e dopo una pausa di una quindicina di giorni, dal 26 febbraio al 1 marzo. Il gran premio d’Australia sarebbe quindici giorni più tardi.