Formula 1, Horner: «Vettel e Hamilton nella stessa squadra? Impossibile»
Se Mercedes e Ferrari rispetteranno le aspettative la stagione 2016 di Formula 1, che prenderà il via tra praticamente settantadue ora, potrebbe essere quella della sfida tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel per la conquista del titolo iridato. Chi ha da sempre sognato di vedere il tedesco della Ferrari e l’inglese della Mercedes correre per la stessa scuderia andando a formare una line-up da sogno resterà deluso. Secondo quanto ha riferito il Team Principal della Red Bull, Christian Horner, che ha lavorato e conosce molto bene il 28enne di Heppenheim, per i due top driver sarebbe impossibile condividere lo stesso team non tanto perché magari i piloti non non accetterebbero la sfida, invece perché si andrebbero a creare troppe tensioni in squadra.
Secondo quanto riferito da Horner ai colleghi del Telegraph, nel 2013 la Red Bull aveva pensato di ingaggiare proprio Hamilton, ma poi per i motivi sopracitati, ha preferito puntare su un giovane come Ricciardo: «C’è stato un momento in cui la Red Bull e Hamilton sono stati davvero vicini a firmare un contratto ma alla fin fine abbiamo desistito, abbiamo deciso di non farlo – ha affermato il manager inglese – In quel momento Seb aveva il supporto del’intera squadra e non era il caso di metterli insieme per evitare inutili tensioni visto che ci sarebbe sempre mezzo box felice e mezzo box triste. Sarei molto sorpreso di vedere, in futuro, Vettel e Hamilton nella stessa scuderia».
È un dato di fatto. In ogni team di Formula 1 la primadonna deve essere una e a dare credito alle parole di Horner ci ha pensato direttamente la Mercedes che ha dovuto gestire la rivalità che si è andata a creare poco a poco tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg, che i bookmakers danno già per scontato fatto fuori dal duello tra il suo compagno di box e Vettel. Eppure proprio a Maranello devono necessariamente iniziare a pensare al futuro: col contratto di Kimi Raikkonen che scadrà proprio a fine 2016 la Ferrari deve trovare un pilota in grado di prendere il posto di Iceman.
Proprio in questi giorni di avvicinamento al Gran Premio d’Australia l’ex pilota di Formula 1, Alan Jones, ha confidato che lo stesso Ricciardo potrebbe essere il candidato ideale per la Ferrari in chiave 2017, una opzione che in ogni caso, prima dovrà passare anche dalle mani di Vettel. Proprio secondo quando riferì Horner l’anno scorso, l’ottima stagione disputata dall’australiano in Red Bull, nel 2014, ha convinto Seb ad andar via, nonostante il richiamo per la Ferrari fosse già forte. In occasione del suo ultimo anno nel team di Milton Keynes Vettel non ha vinto nemmeno una gara del Mondiale, mentre Ricciardo è salito sul gradino più alto del podio tre volte e lo spettacolare sorpasso dell’australiano ai danni di Seb, a Monza, sarebbe stato un momento decisivo nella scelta del tedesco.