Formula 1, Honda pronta a dare i motori a un secondo team nel 2016
Dopo aver rodato la prima stagione di Formula 1 con la McLaren, Yasuhisa Arai, responsabile della sezione Motorsport per la Honda, ha confidato che l’azienda giapponese sarebbe pronta per fornire motori a un secondo team nel 2016. Nel suo anno di ritorno in Formula 1, la Honda ha accusato numerosi problemi di affidabilità che inevitabilmente hanno compromesso la stagione della McLaren fin dalla prima sessione di test invernali a Jerez de la Frontera. Tenendo conto della performance mostrata fin qui dalla power unit Honda è difficile pensare che un secondo team possa decidere di affidarsi al motorista giapponese.
«Per il momento non abbiamo altre offerte però forse, dopo la pausa estiva, speriamo che qualcuno ci chiami per prendere dei contatti per la fornitura del motore – ha commentato il responsabile della sezione Motorsport – Dalla McLaren stiamo imparando molto e non abbiamo bisogno di un altro team per portare avanti lo sviluppo del propulsore perché stiamo già lavorando con una grande squadra. Sarebbe una bella cosa però dare i nostri motori anche a un secondo team: aumentare il numero delle squadra renderebbe il campionato più attraente e competitivo».
Proprio a tal riguardo, c’è chi sostiene che il passaggio di Furbatto alla Manor dalla McLaren è stato favorito per stringere il rapporto tra l’ex Marussia e la squadra di Woking: «Sarei entusiasta se una scuderia debuttante decidesse di affidarsi ai nostri motori, non lo possiamo nascondere», ha concluso.