Formula 1, Hakkinen: «Fernando Alonso riuscirà a lavorare senza vincere?»

formula-1-fernando-alonso-mika-hakkinen-001

Sempre lui, Fernando Alonso. Nonostante i risultati della pista, il pilota spagnolo continua a essere il più chiacchierato del paddock, anche da parte degli ex della Formula 1. Se si guardano le prestazioni della McLaren, dalla gara inaugurale di Melbourne, all’ultimo appuntamento del Bahrain, è innegabile che la MP4-30 sia migliorata, parecchio, andando perfino a sfiorare la zona punti. Gli uomini di Woking, stanno lavorando duramente per il Gran Premio della Spagna, in programma al Montmelò il prossimo 10 maggio, dove la McLaren calcherà l’asfalto iberico in una specie di versione innovativa, con un pacchetto di aggiornamenti tale, che dovrebbe permettere ad Alonso e Button, di poter prendere parte perfino alla Q3. Il pilota spagnolo, non l’ha mai nascosto: le parole chiave che devono usare in casa McLaren per il 2015 sono tempo e pazienza.

Il progetto con la Honda è giovane, ambizioso, ma ha bisogno per crescere. E proprio il tempo è quello che serve ai britannici e ai giapponesi per riuscire a tornare a lottare per le posizioni che contano: «Fernando Alonso sarà capace di lavorare i prossimi 3 o 4 anni senza poter lottare per vincere? – ha commentato Mika Hakkinen in un’intervista concessa al Daily Express – Non è solo la questione di correre, ogni stagione è molto dura, si viaggia molto. Riuscirà a tenere alta la motivazione? Il progetto che ha deciso di portare avanti non è facile e ci vorrà loro del tempo prima di tornare stabilmente al vertice».

Dopo quattro gare, però, il bilancio della McLaren è sicuramente positivo. Fernando Alonso è sicuro che a Woking si sia trovata la strada giusta, ma Hakkinen è titubante: «Servirà molto tempo. Conosco bene l’ambiente della McLaren, hanno un grande team e grandi finanze e sono sicuro che potranno arrivare a grandi risultati – ha continuato l’ex pilota – Fernando Alonso dovrà armarsi di tutta la pazienza possibile e unire un bel po’ di nervi saldi poter tornare a vincere un giorno. La pressione sarà sempre maggiore, nessuno lo farà lavorare in pace».

Eleonora Ottonello
@lapisinha