2018Gran Premio Ungheria

Formula 1 | Gp Ungheria 2018, Anteprima: Orari del weekend, il circuito, le previsioni meteo

Il Gp Ungheria 12° prova della stagione 2018 e l’ultima prima della pausa estiva. Ecco l’anteprima con gli orari Tv e il meteo

Topics

Gp Ungheria 2018, round 12Nemmeno il tempo di farci godere il ritorno del Gp Germania e la rocambolesca ed inattesa vittoria di Lewis Hamilton con la Mercedes, che la Formula 1 si prepara già ad affrontare un altro weekend agonistico, con il Gp Ungheria e il mitico Hungaroring, 12° prova del Campionato del Mondo 2018 e l’ultimo prima della pausa estiva che inizierà appena dopo la gara e per qualche settimana i nostri protagonisti potranno godere di un meritato riposo e relax, prima di ritornare in pista a fine Agosto con il Gp Belgio.

Domenica scorsa, abbiamo assistito al Gp Germania, con la Pole Position ottenuta da Sebastian Vettel sul circuito di casa con la Ferrari, mentre il rivale Lewis Hamilton a causa di un errore in Qualifica che gli ha impedito di proseguire, si è trovato a partire in gara nelle retrovie. In gara, sembrava tutto perfetto per Vettel che partito dalla prima posizione per gran parte della corsa era davanti, finché l’arrivo della pioggia ha portato un po’ di scompiglio, e la Ferrari del pilota tedesco commette un errore, finendo addosso le barriere e quindi il ritiro dalla corsa, lasciando così via libera a Lewis Hamilton e alla Mercedes di ottenere la vittoria e doppietta visto il secondo posto ottenuto da Valtteri Bottas. Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari è arrivato al traguardo in terza posizione.

formula 1 gp ungheria 2018 anteprimaCon questo risultato, Lewis Hamilton e la Mercedes sono balzati in testa di entrambi le classifiche, con Sebastian Vettel e la Ferrari al secondo posto. Ora, per tutti il prossimo appuntamento è sul difficile circuito dell’Hungaroring in Ungheria, alla ricerca chi di un riscatto dall’ultima delusione, come appunto Vettel e la Ferrari, ma occhio anche alle Red Bull con entrambi i piloti carichi e pronti a cercare di intromettersi nella sfida tra le due principali rivali di questo Campionato e magari strappandogli una Pole Position o la vittoria. Staremo quindi a vedere come andrà a finire questo nuovo weekend di sfide della stagione 2018.

Hungaroring CircuitIl Gp Ungheria si correrà come sempre all’Hungaroring, un circuito sorto alla periferia della capitale Budapest, sin dal 1986. Il tracciato è sito su un terreno polveroso, usato raramente durante l’anno, tranne in occasione del gran premio di Formula 1. Per questo motivo, il tracciato è sporco, soprattutto fuori dalle traiettorie prestabilite, perciò se una vettura esce dalla traiettoria si porta dietro lo sporco raccolto. Oltre a queste difficoltà, il tracciato si presenta piuttosto tortuoso, molto simile ad una pista di go-kart allargata, dove i sorpassi sono difficili. Uno dei motivi, per cui è considerato tra i circuiti più noiosi del calendario. Grazie alla collocazione in piena estate, il pubblico è piuttosto numeroso, malgrado lo spettacolo non renda, se aggiungiamo anche il caldo sempre torrido, che mettono a dura prova il fisico dei piloti.

formula 1 gp ungheria 2018 anteprimaUn tempo, il tracciato era ancora più tortuoso di come si presenta oggi: la vecchia curva 3 non portava direttamente sul breve rettilineo che ora porta alla curva 4, ma era un tornante raccordato con una chicane lenta, che nel 1989 verrà eliminata, allungando il rettilineo, fino a raggiungere la curva 4. Dal 2003 sono state modificate parte del circuito, specialmente il rettilineo principale, che è stato allungato modificando il profilo della prima curva, e della curva 11. Questi lavori sono stati fatti per agevolare le occasioni di sorpasso. Nel 2016, ci sono stati dei lavori di rifacimento dell’asfalto, aggiornamento dei cordoli e vie di fuga.

PirelliPer il weekend del Gp Ungheria, date le caratteristiche del tracciato, tra curve tortuose e soprattutto le temperature elevate, la Pirelli ha scelto di portare le P Zero White Medium, P Zero Yellow Soft e P Zero Purple Ultrasoft, le stesse viste anche in Germania. Il circuito dell’Hungaroring presenta caratteristiche simili all’Hockenheimring, anche se a differenza del circuito tedesco qui le gomme non hanno un attimo di respiro, viste le tantissime curve, strette e tortuose, e devono percorrere un giro piuttosto corto. Le P Zero Purple Ultrasoft, faranno il loro debutto in questo tracciato, e la curiosità di tutti per vedere come si comporteranno è tanta. Inoltre, qui occorre una vettura con un buon grip meccanico, che aerodinamico.

Previsioni meteoAzzeccare con precisione le previsioni meteo per il Gp Ungheria, è una vera lotteria, nel senso che storicamente è sempre stata all’insegna dell’imprevedibilità. Per questo weekend del Gp Ungheria, è previsto tempo sereno e caldo e con qualche nuvola in cielo, ma senza precipitazioni, per tutta la giornata di Venerdì, quando si scenderà in pista per le Prove Libere 1 e 2. Temperature previste per questo giorno saranno sui 28.3°C (Prove Libere 1) e 31.6°C (Prove Libere 2). Per Sabato, invece la situazione potrebbe già cambiare, con il probabile arrivo di pioggia e temporali, sia al mattino in occasione delle Prove Libere 3 (27.3°C) e nel pomeriggio quando si tornerà in pista per le Qualifiche (26.5°C). Per Domenica, in occasione della Gara, il meteo potrebbe rivelarsi imprevedibile, con la partenza che potrebbe svolgersi con nubi sparse in cielo, e più avanti potrebbe esserci pioggia e schiarite e temperature sui 28.3°C e umidità sui 60%.

Orari del weekend Tutto è pronto per assistere al ritorno del Gp Ungheria dopo due anni di assenza e formula 1 gp ungheria 2018 anteprimaundicesima prova del Mondiale 2018. L’evento sarà Sky Sport F1 HD a trasmettere tutto il weekend in diretta ed esclusiva, mentre TV8 mostrerà in differita solo Qualifiche e Gara. Torna il Live-streaming di F1world che Vi accompagnerà nel corso della gara di domenica.

Qui di seguito ecco gli orari Tv italiani per seguire il weekend del Gp Ungheria 2018

Venerdì 27 Luglio 2018

dalle 11.00 alle 12.30: Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)

dalle 15.00 alle 16.30: Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)

Sabato 28 Luglio 2018

dalle 12.00 alle 13.00: Prove Libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)

dalle 15.00 alle 16.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD, differita TV8 dalle 20.00)

Domenica 29 Luglio 2018

dalle 15.10: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD, differita TV8 dalle 21.15)

Topics
Pubblicità

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, classe 1986 residente a Fermo nelle Marche. Le mie passioni sono i cavalli e la Formula 1 che seguo dall'Agosto 1998, avendo così avuto la possibilità di vedere correre un certo Michael Schumacher, che poi diventerà il mio pilota preferito, e quindi la Ferrari, di cui sono tifosa sfegatata. Negli ultimi anni, mi sono appassionata di un altro pilota, Fernando Alonso, che apprezzo molto per le sue doti di guida, talento e il suo modo di approcciare una gara, una nuova avventura impegnandosi al 100%. Il mio sogno è di poterlo incontrare un giorno.

Altri articoli interessanti