Formula 1 | Gp Monaco 2018, Max Verstappen: “È stato un mio errore… peccato!”

f1 gp monaco 2018 max verstappen

© Red Bull, Press Area

Non è stata una giornata facile per Max Verstappen, autore in mattinata di un incidente alla Piscina nel corso delle Prove Libere 3 del Gp Monaco, l’ennesimo errore commesso dall’inizio della stagione 2018 (6 incidenti su 6 appuntamenti nel 2018 tra prove e gara).

I tecnici della Red Bull hanno lavorato intensamente per cercare di sistemare la vettura in tempo, ma alla fine Max non è riuscito a scendere in pista per cercare di ottenere una posizione in griglia, e domani scatterà dal fondo del gruppo in un Gran Premio che lo vedrà disputare in rimonta, con non poche difficoltà dato che in questa pista, superare è pressoché difficile se non impossibile.

f1 gp monaco 2018 max verstappenEcco le parole a caldo di Max Verstappen su quanto è successo in mattinata Sono stato un po’ colto di sorpresa nel superare la vettura che andava piano, per poi colpire prima la barriera interna e poi il muro. È accaduto così velocemente dopo essere stato distratto e probabilmente ho girato troppo presto. Come è successo in Cina, è stato un mio errore.”

“Ovviamente non è ciò che vorresti, ma sfortunatamente qualche volta capita. Prima delle Qualifiche ero pronto per andare in macchina ma è stato come se fossimo stati sulle montagne russe: hanno avviato il motore e hanno trovato il guaio, a quel punto era troppo tardi per risolvere e farmi tornare in pista. È un peccato, sapendo che su questa pista abbiamo una chance di fare Pole Position e vincere. È stato un piccolo errore che ci è costato caro, è normale a Monaco. Ho visto Daniel dopo le Qualifiche e mi sono congratulato con lui per l’ottimo risultato. Qui abbiamo un buon passo ma è difficile superare, e se si rimane bloccato, non puoi fare molto”, ha così concluso il pilota della Red Bull.

Anche Christian Horner, team Principal del team, ha voluto commentare la splendida giornata di Daniel Ricciardo e la difficile situazione di Max Verstappen: “È stata una fantastica performance di Daniel oggi. È stato velocissimo in ogni sessione in questo weekend, e in tutti e tre le manche delle Qualifiche fino ad ottenere la sua seconda Pole Position nel nostro 250° Gran Premio. Sfortunatamente Max è incappato nell’impietosa natura di questo circuito nelle Prove Libere 3, colpendo la barriera alla Curva 15 riportando danni significativi. I meccanici hanno svolto un lavoro incredibile attorno alla macchina fino a trovare la rottura al cambio che ha richiesto la sostituzione e nel tempo a disposizione non è stato possibile farlo tornare in pista per le Qualifiche. Questa giornata, ha un sapore agrodolce visto il bellissimo risultato di Daniel, al quale vanno i nostri rispetti”.