Formula 1, GP Malesia: negoziazioni con Ecclestone in corso

formula-1-gp-malesia-rinnovo-contratto-fom

Il contratto tra la Formula 1 e il Sepang International Circuit scadrà alla fine di questa stagione ma le negoziazioni tra i responsabili dell’impianto malese e Bernie Ecclestone sono già in corso da qualche mese. Proprio in queste ultime settimane, il direttore esecutivo della pista, Datuk Razlan Razali, ha incontrato l’84enne Patron del Circus iridato a Londra per parlare della possibilità di spostare il Gran Premio di Malesia, avvicinandolo a quello di Singapore che ormai da tradizione si corre dopo il GP di Italia, a settembre.

«Nel caso in cui dovessimo estendere il contratto vorremmo consigliare al sig. Ecclestone la nostra posizione nel calendario, magari avvicinando la gara di Sepang a quella di Singapore», ha confidato Razlan in un’intervista concessa a Speedcafe.com. Quindi, come si evince dalle parole del promotore, il rinnovo con il Mondiale di Formula 1 è tutt’altro che scontato: «Pensare a un campionato on 18 vetture e per il prezzo che paghiamo, non è proprio il massimo», ha continuato Razlan che è in ogni caso fiducioso che l’ufficialità del rinnovo possa arrivare a fine mese.

Ma proprio il promotore malese, ha sottolineato che, prendendo spunto dalla MotoGP, Ecclestone dovrebbe impegnarsi per garantire categorie di supporto nel corso del weekend della corsa: «In rapporto alla MotoGP che ha 3 ottime classi, c’è solo la Formula 1 e non ci sono altre gare che le persone non vedono l’ora di vedere. Ci sono fans che seguono i gran premi di Moto3 e Moto2, sino alla MotoGP. Perciò se ci fossero gare come GP3 e GP2 che seguono la Formula 1 analogamente come si fa in Europa, allora ci sarebbe la possibilità di attrarre più fans», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha