DichiarazioniGran Premio Italia

Formula 1 | GP Italia, Fernando Alonso: “Monza è sempre un posto emozionante!”

Per Fernando Alonso, il circuito di Monza non è soltanto un tracciato leggendario, ma è anche un posto emozionante, dove lo stesso spagnolo ha dato il meglio di sé.

Lo spagnolo della McLaren, Fernando Alonso è pronto a tornare in Italia per lo storico Gran Premio di Monza. Il pilota spagnolo ha ottenuto due vittorie tra i lunghi rettilinei e le complicate curve del circuito lombardo. Una vittoria l’ha ottenuta con la McLaren nel 2007 e l’altra è l’indimenticabile vittoria ottenuta con la Ferrari nel 2010.

Ma oltre alle due vittorie, ha ottenuto ben quattro podi, di cui tre sempre con la Ferrari. Perciò il tracciato di Monza è considerato uno dei circuiti sui quali Fernando Alonso ha saputo dare il meglio di sé in passato. Purtroppo nell’ultima stagione e in quella in corso, Fernando Alonso non è tra i favoriti, a causa del gap che la sua vettura motorizzata Honda, ancora paga in termini di potenza nei confronti della concorrenza.

L’asturiano in merito a ciò ha affermato: “Come abbiamo visto in Azerbaijan, i progressi fatti su queste auto le hanno rese incredibilmente veloci, e sono sicuro che vedremo delle velocità veramente impressionanti sui lunghi tratti rettilinei di Monza. Questa è sempre stata una gara molto rapida, finisce in un lampo, e mentre non è sempre la cosa più divertente correre con così poco grip, la sensazione di velocità è impressionante”.

Fernando Alonso è salito sul podio di Monza per ben quattro stagioni consecutive dal 2010 al 2013, quando guidava per la Rossa di Maranello, ed è stato a lungo osannato dai tifosi del Cavallino Rampante. Lo spagnolo ha perciò affermato: “Ovviamente ho un sacco di bellissimi ricordi dei miei Gran Premi in Italia, e sono stato abbastanza fortunato per essere stato oggetto dell’approvazione di molti tifosi e anche della loro disapprovazione”.

Il pilota spagnolo in passato si è trovato a correre e vincere a Monza anche come rivale della Ferrari ed ha affermato: “Sono tra i più grandi fan del mondo e la loro passione è ciò che rende venire a Monza un’esperienza così leggendaria. Ad ogni modo con Monza cala il sipario su una certa parte di stagione e prelude all’inizio di un’altra, perciò è sempre un posto emozionante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button