Formula 1 | GP Gran Bretagna 2016, FP3: la Mercedes fa paura!
La Mercedes dimostra di essere nuovamente inarrestabile anche sul circuito di Silverstone in Gran Bretagna. Lewis Hamilton ha effettuato il miglior tempo di 1’30″904, distaccando di appena 63 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg. Il pilota tedesco si trova davvero ad un soffio dal campione del mondo in carica ed appare in buona forma, nonostante ieri a causa di una perdita d’acqua dalla sua power unit è stato costretto a saltare l’intera seconda sessione di prove libere.
Dietro la Mercedes vi sono le Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Daniel Ricciardo nel finale, grazie al tempo di 1’31″488 riesce a piazzarsi davanti al compagno di squadra Max Verstappen, a poco più di mezzo secondo dalle Frecce d’Argento. Il pilota olandese è distante di circa un decimo dal compagno di squadra australiano, rivelando una grande Red Bull sui veloci curvoni del tracciato di Silverstone.
Continua il momento di crisi in casa Ferrari. Sebastian Vettel è in quinta posizione a circa un secondo e un decimo dalla vetta, ma ciò che suscita preoccupazione è che dopo aver effettuato il tempo è stato costretto a rallentare a causa di un altro problema al cambio. La Ferrari mostra perciò una preoccupante mancanza di affidabilità. Il pilota tedesco è davvero amareggiato, infatti ha mostrato già all’interno dell’abitacolo la sua grande delusione gesticolando con rabbia. Nel caso in cui dovesse sostituire nuovamente il cambio, pagherebbe cinque posizioni in griglia. Questo è davvero un pessimo messaggio per il team di Maranello che non riesce a risolvere il suo tallone d’achille neanche con una scatola interamente nuova. Kimi Raikkonen invece si piazza in nona posizione ed è distante dalla vetta di quasi due secondi.
In sesta posizione con il tempo di 1’32’’736 troviamo la Williams di Valtteri Bottas. Una buona prestazione in casa McLaren Honda con Fernando Alonso che si piazza in settima posizione, ad un secondo e 8 decimi dalla vetta. Occupa l’ottava posizione la Force India di Nico Hulkenberg con il tempo di 1’32’’798 e chiude la top ten la Toro Rosso di Carlos Sainz.
A circa venti minuti dalla fine, la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna è stata interrotta dalla bandiera rossa, a causa del brutto incidente di Marcus Ericsson. Il pilota svedese ha perso la Sauber mettendo la gomma posteriore destra oltre il cordolo, andando sull’erba bagnata per la pioggia caduta. La vettura senza controllo è andata a sbattere ad alta velocità quasi frontalmente contro le barriere.
Per proteggersi dal forte impatto, Marcus Ericsson ha tolto le mani dal volante e ha ritratto le gambe. La sua monoposto è rimbalzata seminando pezzi ovunque. Fortunatamente il pilota è uscito incolume dall’incidente, anche se ovviamente è stato inviato al centro medico per gli opportuni controlli. Ma c’è un dato preoccupante ed a dir poco anomalo nel crash, cioè nell’impatto si è sganciato il volante dal piantone. Tutto ciò potrebbe essere stato causato dal fatto che il pilota ha tirato indietro le gambe, ma per far sì che non si ripeta mai più una cosa del genere, la FIA dovrà indagare a fondo su quanto è accaduto. La Sauber è veramente malconcia e difficilmente potrà essere riparata per le qualifiche.
Negli ultimi sette minuti dopo la bandiera rossa ancor una volta la Mercedes ha dimostrato la propria supremazia, con entrambi i piloti davanti a tutti. Questa Mercedes fa davvero paura, ogni giorno di più.