Gran Premio Giappone Pirelli Press Area Formula 1 | GP Giappone 2016, Pirelli: la variabile meteo potrebbe cambiare le strategie 7 Ottobre 2016 Pirelli Press Area Credits: Mercedes Press Area All’inizio del weekend del Gran Premio del Giappone la pista di Suzuka è solitamente ‘verde’ e scivolosa: oggi non ha fatto eccezione, con i piloti che hanno dovuto testare le tre mescole nominate su uno dei tracciati più impegnativi dell’anno. In FP1 Nico Rosberg ha chiuso davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton con pneumatici soft. Scenario identico nelle FP2, con il tedesco che ha abbassato il tempo a 1m32.250s. La sessione pomeridiana si è svolta con temperature della pista di 33°C. I team hanno sfruttato ciascuna sessione per verificare il passo sui long-run con pneumatici e carichi di carburante diversi, oltre ad effettuare simulazioni di qualifica. Finora il gap tra media e soft sembra di circa 1,5 secondi. Una variabile nei calcoli per la strategia potrebbe arrivare dal meteo, con pioggia prevista per domani. Se dovesse piovere nel corso del weekend, il lavoro svolto oggi potrebbe essere meno rilevante. I team dovranno quindi studiare le strategie per qualifica e gara tenendo conto delle condizioni mutevoli. Per questo le squadre hanno provato tutti i pneumatici oggi. La mescola hard, high working range, si è dimostrata particolarmente adatta alle esigenze di Suzuka. Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “All’inizio delle prove libere i piloti hanno trovato una superficie piuttosto scivolosa. La situazione è migliorata man mano che la pista si è gommata. Proseguendo nel trend di questa stagione, il tempo della pole dello scorso anno è già stato battuto nelle FP1 ma, con la pioggia prevista per domani, è probabile che vedremo una sfida diversa in qualifica. Oggi si è lavorato molto sulla mescola hard, che sembra essere un ottimo pneumatico da gara in queste condizioni. Tuttavia, se domenica avremo temperature più basse, la pista potrebbe essere più adatta alle medie”. FP1 – TEMPI FP2 – TEMPI Rosberg 1m32.431s Soft New Rosberg 1m32.250s Soft New Hamilton 1m32.646s Soft New Hamilton 1m32.322s Soft New Vettel 1m33.525s Soft Used Raikkonen 1m32.573s Soft New FP1 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA Hard Ricciardo 1m35.299s Medium Ricciardo 1m34.112s Soft Rosberg 1m32.431s FP2 – MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA Hard Hamilton 1m33.475s Medium Rosberg 1m33.758s Soft Rosberg 1m32.250s STINT PIÙ LUNGHI DELLA GIORNATA Hard Sainz 24 giri Medium Palmer 24 Soft Kyvat 22 Magnussen 22 Statistiche pneumatici del giorno: Hard Medium Soft kms driven * 1898 2426 2548 sets used overall ** 25 32 36 highest number of laps ** 24 24 22 * I numeri indicano la quantità totale di chilometri percorsi oggi in FP1 e FP2, tutti i piloti insieme. ** Per mescola, tutti i piloti insieme Pressioni minime prescritte per pneumatici slick: 22.5 psi (ant); 21 psi (post) La scelta delle mescole finora: Purple Red Yellow White Orange Australia Supersoft Soft Medium Bahrein Supersoft Soft Medium Cina Supersoft Soft Medium Russia Supersoft Soft Medium Spagna Soft Medium Hard Montecarlo Ultrasoft Supersoft Soft Canada Ultrasoft Supersoft Soft Azerbaijan Supersoft Soft Medium Austria Ultrasoft Supersoft Soft Gran Bretagna Soft Medium Hard Ungheria Supersoft Soft Medium Germania Supersoft Soft Medium Belgio Supersoft Soft Medium Italia Supersoft Soft Medium Singapore Ultrasoft Supersoft Soft Malesia Soft Medium Hard Giappone Soft Medium Hard Stati Uniti Supersoft Soft Medium Messico Supersoft Soft Medium Brasile Soft Medium Hard Abu Dhabi Ultrasoft Supersoft Soft Tags: 2016, GP Giappone, Pirelli Press Area Continue Reading Previous Formula 1 | GP Giappone 2016, prove libere 2: sempre Nico Rosberg anche nella sessione pomeridianaNext Formula 1 | GP Giappone 2016, Raikkonen: “Non siamo ancora dove vorremmo essere”