Formula 1 | GP Germania 2016: prima fila ancora tutta Mercedes, Nico Rosberg: “Qualifica splendida”

formula1-qualifiche-gp-germania-nico-rosberg

Credits: Mercedes Press Area

Nel pomeriggio tedesco, tra gli spalti vuoti, Nico Rosberg centra la pole position, mettendosi dietro il nuovo leader del mondiale Lewis Hamilton; non una delle pole più semplici, infatti nel primo time attack il numero 6 della Mercedes ha avuto un problema elettronico che non gli permetteva un controllo perfetto dell’acceleratore, ma nel secondo ed unico tentativo ha strappato la pole a Lewis beffandolo di quasi due decimi.

Il giro che gli ha regalato la pole position è stato straordinario, con un secondo settore da brividi addirittura sotto i 35″ (unico ad esserci riuscito), ma addirittura Nico ammette che forse aveva ancora del margine: “E’ stata una splendida sensazione, un giro splendido. Non solo avevo un unico giro a disposizione, ma anche un po’ di benzina in più, per tre giri, nel caso avessi fatto un errore” , questo certifica uno strapotere Mercedes anche per questa stagione, il tedesco appare in ottima forma per tornare in testa al mondiale domani, qui nella gara di casa.

Dall’altro lato del box l’umore non è al massimo con Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare della seconda piazza con qualche sbavatura durante il suo ultimo tentativo, soprattutto in curva 8 dove ha avuto un bloccaggio che lo ha costretto ad andare fuori traiettoria: “Non ho avuto problemi nel weekend, semplicemente non sono riuscito a completare l’opera nell’ultimo giro. Il bloccaggio? Non ho perso poi tanto. Dalla curva 8 in avanti, dalla seconda metà del giro ho perso del tempo. Il settore centrale e l’ultimo non sono stati i migliori fatti“, nonostante tutto però guarda a domani con ottimismo e promette battaglia per difendere la leadership: “Per la gara io guardo solo chi è davanti a me, non mi interessa il passo o le strategie che hanno in mente gli altri, ho tutte le carte in regola per vincere domani“.