Formula 1 | GP di Monaco a rischio per un progetto di riqualificazione urbanistica?

©Twitter

La domanda sorge spontanea: un altro Gran Premio europeo lascerà il calendario di Formula 1? Il futuro di uno degli appuntamenti più caratteristici della stagioni, il più glamour in assoluto, è in pericolo a causa di un
progetto di riqualificazione urbanistica che tocca da vicino la zona di Port Hercule dove dovrebbe nascere un nuovo quartiere esclusivo. Il nuovo quartiere che si chiamerà Le Portier, toccherà un’area pari a 2500 metri quadri e in dieci anni, dal 2016 al 2026, porterà il Principato ad affrontare una spesa di 2 miliardi di euro strappando al mare un’area di 6 ettari realizzandovi un quartiere extra lusso di fronte al Grimaldi Forum.

Quello che andrà in scena la settimana prossima, sarà quindi l’ultimo Gran Premio di Monaco? La domanda sorge spontanea visto che proprio nel corso dell’ultimo anno i cantieri hanno iniziato a spuntare nel Principato in ogni dove, tanté che si è anche ipotizzato come quest’ultimi possano minacciare la corsa nel futuro.

Sicuramente tra i più preoccupati in questo particolare momento c’è Michel Boeri, organizzatore del Gran Premio di Monaco e responsabile dell’ACM: «Dovesse passare sarebbe la fine del GP di Montecarlo visto che stiamo parlando dell’area dove vengono posizionate regia e Tv Compound – ha commentato ai colleghi di Nice Matin – Come Automobil Club non abbiamo alcuna facoltà per intervenire. L’unica cosa che possiamo fare è mettere in guardia a riguardo delle dolorose conseguenze, non solo per quanto riguarda la Formula 1 ma in generale per tutte le gare a motore del Principato, alle quali il progetto Caroli ci potrebbe portare», ha concluso.