Formula 1 | GP Brasile, Libere 3: “Mercedes in testa, inseguite dalle Ferrari!”
La Mercedes mostra nuovamente la sua supremazia, piazzandosi davanti a tutti nella sessione di prove libere 3 ad Interlagos, con Nico Rosberg in prima posizione grazie al miglior crono di 1:11.740, seguito da Lewis Hamilton, distaccato di appena 93 millesimi. Ma ciò che sorprende è la Ferrari, con Sebastian Vettel che si piazza in terza posizione con il crono di 1:11.959, distante dal Campione del Mondo in carica di circa un decimo e con Kimi Raikkonen in quarta posizione, a meno di un decimo dal compagno di squadra e davanti alle Red Bull ed alle Williams. Chissà se in qualifica, la Rossa di Maranello riuscirà a ripetersi.
Le due Red Bull hanno effettuato la loro prestazione durante la prima fase della sessione di libere 3, quando la pista era poco gommata, a causa di una lieve pioggia. Max Verstappen è riuscito a piazzarsi in quinta posizione con il crono di 1:12.077, seguito dal compagno di squadra Daniel Ricciardo. In settima posizione troviamo Valtteri Bottas con la Williams, che ha effettuato il crono di 1:12.614, anche se in condizioni di poca aderenza la Williams ha mostrato tutti i suoi limiti di carico e perciò Felipe Massa si è piazzato soltanto in nona posizione. Tra le due Williams c’è Jolyon Palmer con la Renault, che per la prima volta si trova all’ottavo posto con un incoraggiante ed inaspettato crono di 1:12.990.
Chiude la top ten Fernando Alonso con la sua McLaren. Il pilota spagnolo non ha potuto girare durante la prima mezz’ora della sessione di prove libere 3 a causa di un problema ad un sensore della trasmissione, che poi è stato sostituito. Se il due volte Campione del Mondo può ritenersi soddisfatto per essere entrato nella top ten, non può certo dire lo stesso il suo compagno di squadra, Jenson Button che ha ottenuto la 18esima posizione, effettuando solo nove giri a causa di problemi di affidabilità della McLaren.
Ecco la lista dei tempi che hanno effettuato tutti i piloti, durante la sessione di prove libere 3: