Formula 1 | GP Belgio 2016, Nico Rosberg: “Sono molto soddisfatto del mio giro”
Nico Rosberg ha costruito la sua qualifica basandosi sulla strategia in vista della gara, effettuando il miglior crono nella Q2 con mescola soft e poi effettuando il miglior tempo in Q3. Un bel sabato per il pilota tedesco, in vista della gara di domani che potrebbe riportarlo vicinissimo al vertice del Mondiale e quindi al suo compagno di squadra.
Al termine delle qualifiche, Nico Rosberg ha affermato: “E’ stato un weekend difficile per noi finora, soprattutto stamattina dove ci mancava il passo sul giro secco”. Il pilota tedesco della Mercedes ha ottenuto la sesta pole position stagionale. Una pole ottenuta dopo un weekend trascorso a rincorrere gli altri, finché ha trovato la quadratura perfetta della vettura.
A riguardo Nico Rosberg ha affermato: “Non è stato assolutamente semplice l’approccio a queste qualifiche, però alla fine ce l’abbiamo fatta. Siamo riusciti ad apportare diversi cambiamenti prima dell’inizio della Q1 e siamo riusciti a trovare la strada giusta, mettendo a posto le cose”.
Il pilota tedesco ha anche avuto la soddisfazione di essere riuscito ad ottenere il miglior crono in Q2 con la mescola soft, che gli darà un bel vantaggio, nel caso in cui ci siano nuovamente le medesime temperature di oggi anche in gara. Nico Rosberg potrebbe perciò avere un gran vantaggio su Max Verstappen che partirà al suo fianco, ma con mescola supersoft che potrebbero dargli un buon grip nei primi giri per poi deteriorarsi davvero velocemente.
Nico Rosberg ha concluso l’intervista dicendo: “Io avevo buone sensazioni, quindi sono molto soddisfatto del mio giro”. Per lui domani c’è la ghiotta opportunità di avvicinare, se non addirittura di superare in classifica, il compagno di squadra e diretto rivale per il titolo, Lewis Hamilton.
Il pilota inglese della Mercedes partirà dal fondo della griglia ed ha accusato vari problemi con le pressioni troppo elevate delle gomme. La gara di domani, potrebbe essere davvero una grande occasione per Nico Rosberg, per ripartire alla grande dopo la pausa estiva e dopo un periodo che lo ha visto davvero in difficoltà rispetto al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.