Formula 1, GP Bahrain 2015: Hamilton in pole annienta Rosberg. Vettel è 2°

formula-1-gp-bahrain-2015-hamilton-pole-prima-fila-vettel-002

La Mercedes si può battere, ma solo quella di Nico Rosberg. Per la quarta volta consecutiva dall’inizio della stagione 2015 di Formul 1, Lewis Hamilton ottiene la pole position, la 42esima personale, confermando la supremazia della scuderia tedesca. L’inglese, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’32″571, è riuscito a mettere le ruote davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, secondo, staccato di 411 millesimi dalla W06 mentre in terza posizione troviamo l’altra Mercedes, quella di Nico Rosberg. Il quarto tempo è stato fatto segnare da Kimi Raikkonen che, arrivato solo a un decimo da Rosberg, deve dimostrare al Cavallino Rampante di meritarsi la conferma anche per il 2016.

Terza fila occupata dalle Williams con rispettivamente Valtteri Bottas, quinto, e Felipe Massa, sesto. Entrambe le FW37, che si sono dovute arrendere a Mercedes e Ferrari, sono riuscite a mettere le ruote davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo, settimo, seguito da uno stratosferico Nico Hulkenberg, ottavo con una Force India che mostra di poter lottare col gruppo dopo un avvio di stagione davvero difficile. Chiudono la top ten la Toro Rosso di Carlos Sainz JR, nono, e la Lotus di Romain Grosjean, decimo.

Qualifica agrodolce per la McLaren con Jenson Button che continua a essere vittima di un fine settimana costernato da problemi di natura tecnica. Il pilota inglese, che non è riuscito a fare nemmeno un giro con la MP4-30, prenderà il via dalla 20esima posizione mentre Fernando Alonso, 14esimo ed entrato per la prima volta la Q2, offre segnali incoraggianti alla McLaren grazie all’evidente e graduale crescita della power unit Honda.

GP Bahrain 2015, qualifiche: i tempi

Foto: omnicorse.it
Foto: omnicorse.it

Eleonora Ottonello
@lapisinha