Formula 1 | GP Azerbaijan 2019: Claire Williams furiosa dopo l’incidente nelle FP1

Claire Williams

© Williams Press Area

Claire Williams, vice direttrice del team di Williams, afferma che il cedimento del tombino che prima colpito il fondo della monoposto di George Russell e che poi ha interrotto la sessione di apertura a Baku è “non accettabile”. George Russell infatti, nel suo giro di lancio ha percorso la pista andando al di sopra di un tombino, dopo essere stato sollevato dalla Ferrari di Charles Leclerc pochi istanti prima dell’impatto, che ha danneggiato la parte inferiore della vettura di George Russell, il che è una delle maggiori preoccupazioni per la Williams che non ha molti pezzi di ricambio disponibili.

Dopo l’accaduto, Claire Williams, ha detto: “Il circuito deve assicurarsi che i tombini siano sprangati correttamente. Questo non è accettabile. Il danno che può comportare è quello di tenerci fuori questo pomeriggio: abbiamo un altro telaio che potremmo aver bisogno di portare, ma non è questo che dovrebbe accadere in una pista di Formula 1. Non ho ancora avuto una chiacchierata con George, sembra a posto da quello che vedo, ma penso che la macchina abbia avuto un sacco di danni”.

Nonostante il pesante danno e la mancanza di pezzi di ricambio, Claire Williams è fiduciosa che George Russell sarà in grado di gestire il resto del weekend: “Penso che ci saranno inevitabilmente molti danni, si può vedere dalla TV che ha danneggiato tutta la parte inferiore. Al momento non è una cosa buona per noi”. Claire Williams ha aggiunto che la squadra controllerà la macchina per vedere se il team dovrà portare il suo terzo telaio o meno: “Dovremo aspettare e vedere se quel telaio è riparabile o se dobbiamo andare al nostro terzo telaio, ma chiaramente non quello che vogliamo e chiaramente non quello che ci si aspetta da una pista di Formula 1. Ti aspetti che quei tombini possano essere saldati verso il basso”.

Ma proprio poco dopo le parole di Claire Williams, è arrivata una comunicazione da parte del team che ha reso noto il cambio di telaio, quindi il team monterà il terzo telaio sulla monoposto di George Russell che da regolamento non potrà prendere parte alle FP2 del venerdì, anche in caso il danno sia riparato, quindi prima delle FP3 di sabato si vedrà in pista solamente la Williams di Robert Kubica.