Formula 1 | GP Austria 2016: un fan sventolerà la bandiera a scacchi
Saranno i continui cambi a livello regolamentare, saranno le troppe penalità, la supremazia Mercedes o semplicemente quelli che alcuni definiscono come mancanza di spettacolo. Che la ragione sia quella che più si preferisce non si può nascondere che la Formula 1 stia vivendo un momento di crisi dove gli appassionati sembrano disinnamorarsi così facilmente della classe regina del Motorsport. Proprio per questo motivo il Gran Premio d’Austria ha voluto venire incontro ai tifosi offrendo agli spettatori un’occasione imperdibile.
Per la prima volta nella storia della Categoria sarà uno degli spettatori a sventolare la bandiera a scacchi a termine della gara. Gli organizzatori del Gran Premio d’Austria di Formula 1 hanno indetto un concorso per selezionare un attraverso foto e video, un appassionato che avrà l’onore di salire in cabina al fianco di Charlie Whiting e decretare le fine della gara. Fin dal passato, ad eccezione del Direttore di gara, l’onore di sventolare la bandiera a scacchi è stato riservato esclusivamente a personaggi legati al mondo dei motori o comunque sia visi noti: se in occasione del GP del Brasile del 2002 fu l’ex stella di calcio Pelé a decretare la fine della gara, nel 2003 toccò alla top-model Gisele Bundchen mentre nel 2009 l’onore fu concesso a Felipe Massa, fermo ai box dopo l’incidente avvenuto nelle qualifiche del GP d’Ungheria di quell’anno. La più recente salita in cabina è stata riservata al rapper e ballerino Psy, all’epoca sulla cresta dell’onda, che sventolò la bandiera a scacchi termine del Gran Premio di Corea del 2012.
Eppure il vincitore del contest non sarà l’unico fortunato della giornata visto che altri 3 spettatori saranno sorteggiati per effettuare un giro da passeggeri a bordo della safety car al fianco di Bernd Maylander.