2018Curiosità dalla F1

Formula 1 | Francesca Michielin e quella canzone per Fernando Alonso

La cantante italiana, che oggi debutta con il suo nuovo album “2640”, ha dedicato una canzone al proprio idolo, ripercorrendo nelle emozionanti parole del brano le difficoltà affrontate da Fernando Alonso negli ultimi anni

Topics

Quello che vi proponiamo oggi è un articolo un po’ fuori dalla norma: la protagonista in questione, infatti, è la cantante Francesca Michielin. Il suo nuovo album, “2640”, è infatti previsto in uscita proprio oggi, venerdì 12 gennaio.

Che cos’ha tutto questo a che fare con la Formula 1? Ebbene, una delle canzoni contenute nel disco porta il titolo di “Alonso” e, come si intuisce, è dedicata proprio al pilota spagnolo della McLaren.

La prima parte della canzone, in particolare, è riferita proprio agli avvenimenti che hanno visto Fernando Alonso protagonista degli ultimi anni: attraverso una ballata accompagnata dal piano, infatti, la cantante italiana descrive in un certo senso le difficoltà che il campione ha dovuto affrontare in pista, vedendo sfumare più volte la possibilità di tornare a essere sul gradino più alto del podio, senza mai nascondere la propria delusione e frustrazione per via di questi insuccessi.

Poi, nella seconda parte del brano, la Michielin riprende nuovamente le delusioni di Alonso, ma fa riferimento anche al supporto della famiglia che – in generale – non manca mai nei confronti dei figli: i genitori, infatti, sono sempre pronti a fare sacrifici che, molto spesso, danno per scontati, dato che l’unico interesse è proprio quello di rendere felici i propri figli.

Infine, nella battuta finale, Francesca riflette anche su come le capacità di ciascuno di noi e il nostro talento, spesso, possano essere compromesse da noi stessi, dalle nostre scelte e dal nostro modo di agire.

Una canzone lenta, quasi romantica, che elogia quindi uno di quelli che, per Francesca Michielin, è e rimarrà sempre un grande pilota.

Se volete ascoltare anche voi il nuovo brano, è già disponibile su Spotify e – naturalmente – all’interno del nuovo CD di Francesca Michielin. Qui sotto, invece, vi riportiamo il testo di questa emozionante canzone:

Francesca Michielin – Alonso
Adesso dove sei
Dimmi se tornerai
Ti piace ancora
Quello che fai
Mentre gli altri vincono
Io penso a te come stai
Mi dispiace non vederti felice mai
Esultare mai

Ma io ti verrei a trovare
Mi farei anche le Asturie a piedi per dirti che
Per me rimarrai sempre speciale
Il più speciale

A volte penso a mio padre
Mi rendo conto che ha vissuto per me
E io non so se ne sarei capace
E mi sento in colpa se gli rispondo male
Un sacco di volte, mille volte
Come i giri di una pista
Tutti i giri in cui hai sognato
E le curve in cui hai provato
E dove hai lottato
E ti sei sempre un po’ incazzato
Hai dato colpa alla macchina
E allora lì sì che hai sbagliato

Ma io ti verrei a trovare
Mi farei anche le Asturie a piedi per dirti che
Per me rimarrai sempre speciale
Il più speciale

Ricorda è la famiglia la cosa più importante
Ti dicono di no ma ci ritornerai per sempre
Ci ritornerai per sempre

E la colpa non sono gli altri se stiamo male
Siamo noi che non ci vogliamo bene
Anzi, che non ci lasciamo amare

Topics
Pubblicità

Anna Vialetto

Mi chiamo Anna, ho 25 anni, laureata in Comunicazione e attualmente studentessa in Web Marketing & Digital Communication. Sono una ragazza determinata e testarda, con la passione per lo scrivere, i libri e gli anime. La passione per la Formula 1 è iniziata circa durante gli ultimi anni dell’era Schumacher in Ferrari e, da quel momento, non mi ha più abbandonata. Il rombo dei motori, i sorpassi all’ultimo, la velocità sono tutti elementi che mi tengono incollata allo schermo e mi fanno venire la pelle d’oca. Il team a cui sono legata è Ferrari, con cui condivido gioie, dolori, rabbia, quasi come se vivessi in prima persona l’esperienza del Gran Premio: nonostante tutto, le emozioni che la scuderia e la Formula 1 riescono a regalarmi, sono qualcosa che è difficile spiegare a parole.

Altri articoli interessanti