Formula 1 | Fernando Alonso punge la Ferrari: “Sapevo che non avrebbero vinto nel 2015 e 2016”
Fernando Alonso, protagonista di una stagione non proprio felice con la McLaren-Honda, in un’intervista rilasciata per ‘Marca’ è tornato a parlare della sua situazione e della situazione della sua ex Scuderia, ovvero la Ferrari.
Quando mancano due Gran Premi, alla fine della stagione 2016, la Scuderia Ferrari si ritrova nuovamente a dover far i conti con un Campionato andato non come sperato e voluto, con una monoposto che si è rivelata senza la capacità di competere con i rivali in pista, ovvero Mercedes e anche Red Bull. Il pilota spagnolo, ha rivelato di aver sempre saputo che il Cavallino Rampante, non sarebbe riuscito a vincere i Campionati di Formula 1 nel 2015 e 2016, e per questo verso la fine del 2014, decise di accettare la proposta della McLaren.
A tal proposito, Fernando Alonso ha così dichiarato: “Auguro sempre il meglio per Ferrari, d’altro canto abbiamo raggiunto risultati che oggi si sognano, ma sapevo che nel 2015 e 2016 Ferrari non avrebbe vinto. Così ho accettato la proposta della McLaren-Honda.”
Fernando Alonso, arrivò in Ferrari nel 2010, e il suo arrivo era stato accolto con entusiasmo, tanto da essere definito una bella accoppiata in Formula 1. Il primo anno a Maranello, è stato sicuramente incredibile, con la prima vittoria dello Spagnolo alla sua prima gara in Ferrari, al Gp del Bahrain, seguito poi da altrettante quattro vittorie fino a contendere per la vittoria iridata all’ultimo gran premio ad Abu Dhabi; il Titolo però finì nelle mani di Sebastian Vettel e la Red Bull, mentre l’Asturiano e la Ferrari dovette accontentarsi del secondo posto in classifica. Anche nei Campionati 2012 e 2013, Fernando Alonso e la Ferrari finirono al secondo posto: nel 2013, sono state ottenute altre 6 vittorie. Nel 2014, la Scuderia Italiana non riuscì a conquistare una vittoria in gara, e il rapporto tra il pilota e la direzione s’incrinò, portando alla separazione. Alonso, lasciata la Ferrari, passò alla McLaren-Honda dalla stagione 2015, con la quale per il momento non ha ottenuto risultati sperati, nonostante qualche buon piazzamento in qualche gran premio, visto in questa stagione.
Sulla situazione in McLaren, Fernando commenta così: “Se non pensassi che la McLaren, possa diventare Campione del Mondo, non sarei qui. Quando e se arriverà il mio terzo Titolo, sarei felicissimo, se non arriva non succede nulla, non ho messo un tempo limite per un altro titolo. Tutti vogliamo vincere molti campionati, ma alla fine la cosa più importante è sentirci apprezzati dai fans e dal popolo della Formula 1, dai direttori dei team e dai piloti. La chiave per restare così a lungo in questo sport è credere in se stessi ed essere molto costanti.”
Infine, un pensiero sulla nuova generazione dei piloti che si affacciano in Formula 1: “Carlos Sainz e Max Verstappen, sono quelli che stanno dimostrando di avere molto talento”.