Formula 1 | Fernando Alonso: “Impressionante quello che Lando e la squadra hanno fatto”

© IMSA, Press Area

Dopo la conclusione della 24h di Daytona, Fernando Alonso ha espresso solamente parole positive per il lavoro di squadra e per le incredibili performance del compagno Lando Norris.

Accanto a Phil Hanson, i due piloti McLaren hanno fatto la loro prima apparizione in pista a bordo della vettura n°23 della United Autosports, chiudendo la gara al 38° posto, in seguito a una serie di problemi di affidabilità che hanno gravato sulle performance finali della macchina.

Tuttavia, a due giorni dalla conclusione della competizione, Fernando Alonso siè detto ancora stupito e impressionato da quanto dimostrato da Lando Norris, che ha fatto segnare il giro più veloce per la squadra ed è stata una delle personalità di maggiore rilievo durante la gara.

Le cose che ha fatto sono state davvero impressionanti: il lavoro di squadra, la preparazione, l’attenzione. Se avete notato, durante la notte, siamo passati prima alle gomme da bagnato ed eravamo quinti, un minuto dietro al leader della gara; poi siamo tornati alle slick, sempre con Lando alla guida, ed eravamo 27 secondi dietro ai leader”.

Alonso ha elogiato il terzo pilota McLaren che, alla sua prima volta a Daytona, al volante di un prototipo e con gomme Continental, ha dimostrato di avere un talento naturale, guadagnando qualcosa come 33 secondi in 20 giri: il tutto a soli 18 anni.

Il due volte Campione del Mondo, tuttavia, ha riservato delle parole di elogio anche per il lavoro di squadra e per la United Autosports, esprimendo solamente sensazioni positive in merito a quella che è stata la sua prima gara in questo ambito.

È fantastico quello che la United Autosports può raggiungere come squadra: abbiamo avuto molti problemi durante la gara, ma i meccanici sono rimasti concentrati e motivati per tutta la durata della gara. È stato un ottimo esempio di lavoro di squadra e dedizione”.

Nonostante le diverse difficoltà in termini di affidabilità, Alonso si è detto quindi particolarmente soddisfatto e impressionato dalle emozioni regalategli da questa prima volta alla 24h di Daytona e come parte di un team che avrebbe certamente potuto lottare per il podio.