Formula 1, Fernando Alonso: domani prove mediche poi il via libera per correre

©Twitter

Vandoorne è stato avvisato e, per lo meno fino a domani, potrà sperare di essere lui a salire a bordo della MP4-31, al posto di Fernando Alonso. Nonostante nei primi giorni dopo il brutto incidente dell’iberico a Melbourne era stato scongiurato che l’ovietense dovesse ottenere il via libera dai medici prima di tornare in macchina, domani mattina Fernando Alonso sarà messo davanti alla prova del nove.

Dopo aver avuto due settimane a sua disposizione per riprendersi dal tremendo botto di 46G che ha coinvolto anche il pilota della Haas, Esteban Gutierrez, Fernando Alonso dovrà ottenere l’idoneità da parte dei medici della FIA prima di poter tornare alla guida della McLaren MP4-31. Anche se il 34enne è uscito illeso e sulle proprie gambe dalla vettura a Melbourne, quando si raggiunge in un incidente un’accelerazione gravitazionale troppo elevata, il benestare da parte dell’équipe medica della Federazione Internazionale è la prassi adottata in questo tipo di situazione.

Fernando Alonso ha fatto sapere di essere in Bahrain, dopo aver trascorso le ultime due settimane a cavallo tra Oviedo, con la sua famiglia, e Dubai, la città dove praticamente risiede, proprio per riprendersi al meglio dopo il fattaccio del Gran Premio d’Australia. Intanto, nonostante le indiscrezioni dei giorni scorsi, proprio la McLaren ha smentito le illazioni secondo le quali il sedile della MP4-31 si sarebbe rotto al momento dell’incidente: «Il sedile si è crepato non si è rotto ma abbiamo deciso di sostituirlo ugualmente – ha riportato un portavoce del team di Woking – Il fatto che il sedile non si sia rotto, implica che abbia flesso, svolgendo quindi il suo compito assorbendo molta energia nel corso dell’incidente».