Curiosità dalla F1

Formula 1 | CVC vende il 35% delle quote della Formula 1!

La banca Goldman Sachs è alla ricerca di possibili investitori che siano in grado di rilevare il 35% delle quote della Formula 1. Tali quote sono attualmente di proprietà della CVC Capital Partnes.

La vendita della quota di maggioranza della CVC, secondo quanto pubblicato da Bloomberg, sarebbe una questione che potrebbe risolversi “nel giro di poche settimane”. Tra coloro che sono interessati all’acquisto del pacchetto di azioni co-gestito da Donald Mackenzie, circolano nomi che già in passato erano stati nominati ripetutamente. Tra questi vi sono: il magnate dell’informazione Rupert Murdoch, il Fondo sovrano del Qatar e la RSE Ventures, presieduta dallo stesso Stephen Ross già proprietario dei Miami Dolphins.

Tutto ciò per una cifra da capogiro che dimostra come la Formula 1, nonostante la crisi economica che soffoca gran parte delle scuderie, risulti un investimento abbastanza solido finanziariamente. Basti pensare che nel 2006 la CVC Capital Partners ha speso due miliardi di dollari per acquisire il 35% della Delta Topco, che è la società titolare del business del Circus. Invece attualmente la somma per il controllo del pacchetto di maggioranza si aggirerebbe intorno ai dieci miliardi.

Bernie Ecclestone è l’unico artefice di tutto questo successo economico. Per tale motivo la RSE Ventures vorrebbe puntare sull’acquisto delle quote CVC. L’intento della RSE è quello di lasciare in sella l’ottantacinquenne manager britannico. I meriti di Bernie Ecclestone sono stati riconosciuti anche dall’ex CEO della Williams, Adam Parr, che ha affermato: “La grande forza della CVC è stata quella di permettere a Bernie di gestire il business. Anche durante il processo per corruzione, quando ci sarebbe stata la possibilità di destituirlo, nulla è cambiato. Sono andati avanti e ne hanno raccolto i frutti”.

Questo spiega il motivo per cui oltre gli aspetti sportivi, l’illustre testata d’informazione economico- finanziaria d’oltreoceano parla della Formula 1 come di un “affare veramente proficuo per la CVC”. Infatti il valore delle azioni sarebbe aumentato addirittura del 450% rispetto all’investimento iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button