Formula 1, il circuito di Baku è il secondo più lungo del Mondiale
Mancano ancora cinque mesi per vedere sfrecciare le monoposto di Formula 1 sul tracciato di Baku dove si disputerà il Gran Premio d’Europa, il prossimo 19 giugno. Dopo che nelle ultime settimane era iniziato a circolare l’indiscrezione secondo la quale la gara potesse correre il rischio di saltare a causa della crisi petrolifera che sta mettendo in ginocchio la Nazione, gli organizzatori stanno iniziando a svelare qualche dettaglio in più del circuito di Baku.
Il tracciato cittadino, lungo la bellezza di sei chilometri, è il più lungo nel calendario dopo quello di Spa-Francorchamps. Composto da 20 curve, una in meno di Yas Marina e tre di Singapore, tra le caratteristiche che maggiormente salteranno agli occhi degli spettatori sicuramente possiamo inserire i diversi gradi di larghezza visto che si passarà dai 7,6 metri della zona di Aziz Aliyev Street, ad altri tratti da 13. See la velocità media calcolata per giro potrebbe avvicinarsi ai 210 km/h, la massima sarà di circa 340 km/h e si toccherà al termine del rettilineo principale.
Si girerà in senso antiorario e soprattutto nel primo settore che porterà verso la parte più antica della città i brevi rettilinei saranno raccordati da dei tornanti mentre l’ultima sezione è composta da curve veloci che porteranno i piloti fino al rettilineo finale lungo oltre 2 chilometri.