Formula 1 | Ansia per Niki Lauda: è grave dopo un trapianto di polmone

Da settimane si discuteva circa la salute del tre-volte campione del mondo Niki Lauda, ora tramite le informazioni della tv austriaca ORF, possiamo affermare che al campione austriaco è stato effettuato un trapianto di polmone nella giornata di ieri ed ora verserebbe in condizioni critiche.

“Chiediamo la vostra comprensione visto che la famiglia non farà dichiarazioni pubbliche e chiederà di proteggere la privacy della famiglia Lauda – ha detto la portavoce della famiglia, Karin Fehringer all’agenzia di stampa dpa.”

Secondo una nota diffusa nella serata di ieri dal General Hospital di Vienna “Il trapianto è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica, e Konrad Hötzenecker”, ma le condizioni di Lauda non sarebbero rassicuranti secondo quanto raccolto da ORF.

Ricordiamo che dopo il terribile incidente al Nurburgring del 1976, un polmone è stato gravemente danneggiato, dopo aver inalato una grossa quantità di fumo velenoso. Sarebbe proprio questa la causa principale delle conseguenze a seguito di un’influenza estiva trascurata, presa dall’austriaco ad Ibiza; almeno questo è quanto ipotizzato dal quotidiano “Osterreich”.

Questo malessere aveva costretto Niki Lauda ai box nei precedenti due Gran Premi, ad Hockenheim ed a Budapest. Ora non ci rimane che sperare di rivedere il tri-campione del mondo in pista al più presto, auguratamente già nel primo GP dopo la sosta estiva, a SPA-Francorchamps.