Formula 1 | Alonso lancia l’idea: “Bisognerebbe studiare una rimozione rapida dell’Halo”

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Le fiamme sprigionatesi dalla Renault di Kevin Magnussen durante le prove libere di Sepang hanno sollevato il problema: se ci fosse stato l’Halo, sulla RS16 del danese, come sarebbe finita? Sarebbe riuscito, Magnussen, a saltare via dall’abitacolo in modo così veloce? Difficile, soprattutto considerando che l’Halo non è stato progettato per poter essere rimosso in tempi brevissimi. Ora, c’è tempo fino a tutto l’anno prossimo per studiare nuove soluzioni che rendano l’Halo più efficace, visto che la sua introduzione è prevista per il 2018. I commenti dei piloti, chiaramente, saranno fondamentali.

Fernando Alonso, che aveva testato l’Halo nelle libere di Singapore, ha proposto una nuova soluzione: rendere più veloce la rimozione dell’Halo nei casi di emergenza. Soprattutto alla luce di quanto accaduto con Magnussen in Malesia. “Quando ho testato l’Halo per la prima volta – ha spiegato lo spagnolo – ho subito notato che era piuttosto scomodo entrare e uscire dalla vettura. Secondo me, ci sono ancora delle cose da migliorare ed è soprattutto per questo che hanno rimandato l’introduzione dell’Halo al 2018. Io penso che si potrebbe studiare un modo per rimuovere l’Halo velocemente nei casi di emergenza, in modo da permettere al pilota di balzare fuori dalla vettura il prima possibile”.

Sembra che l’inconveniente subito da Magnussen sia servito per fare riflettere team e piloti riguardo alle modalità per migliorare l’utilizzo dell’Halo. Non è un caso se anche Carlos Sainz ha fatto sentire la sua voce. Lo spagnolo della Toro Rosso aveva provato l’Halo nelle prove libere in Belgio e, dopo avere visto il fuoco sulla Renault di Magnussen, si è allineato al pensiero di Alonso (e di molti altri piloti). “Quella volta in cui ho provato l’Halo – ha affermato Sainz –, mi ricordo che ho impiegato più tempo del normale nell’uscire dalla vettura. Non so dire esattamente quanti secondi in più ci ho impiegato, ma di sicuro l’Halo ti ostacola un po’, cosa che ovviamente mi aspettavo”.

A questo punto, rimane da vedere come la FIA intenderà risolvere la questione Halo, alla luce dell’inconveniente di Magnussen in Malesia. Perché purtroppo in molte occasioni, come nei principi d’incendio, il pilota è costretto a lasciare la vettura in tempi brevissimi.