Formula 1 2016: sicurezza, nuove norme per le sostituzioni e più rumore

Credits: formula1.com

In occasione del Consiglio Mondiale della FIA che si è tenuto nei giorni scorsi, oltre al Calendario della stagione 2016 di Formula 1, sono state approvate una serie di modifiche che riguardano sia sul livello tecnico che sportivo l’ambiente della Formula 1.

La Federazione Internazionale, oltre ad aver approvato una nuova tipologia di scarichi che dovrebbero consentire un aumento del rumore delle vetture, per quanto riguarda il punto di vista sportivo è stato deliberato che il pilota non potrà uscire dai confini del tracciato «se non perché impossibilitato a fare altrimenti» mentre se dovrà rendersi protagonista dell’interruzione della procedura di partenza dovrà scattare dalla pitlane.

Fin da quando hanno fatto il loro debutto nel Mondiale le vetture spinte da motore ibrido, il mancato rombo ha sempre rappresentato un fattore estremamente criticato che ha portato tecnici e ingegneri a effettuare parecchie ricerche utili per alterarne il suono: «Dal 2016 tutte le monoposto dovranno essere dotate di una valvola di pressione separata al cui interno fluiranno i soli gas della wastegate. In questo modo non vi sarà alcun effetto sulla potenza ma soltanto sul suono», si legge sul comunicato emesso dalla Federazione Internazionale. Di seguito, in breve, ecco le misure prese dal Consiglio Mondiale della FIA.

NUOVI SCARICHI: dal 2016 le vetture dovranno montare un terminale di scarico separato per la valvola wastegate attraverso il quale passeranno tutti i gas di scarico di quest’ultima. La soluzione aumenterà il rumore e non inciderà sulla potenza o sulle emissioni;
SICUREZZA: in occasione dei test tutte le monoposto devono rispettare i requisiti di sicurezza che riguardano il pilota (dentro alla vettura). Dovranno esserci anche tutte le imbottiture del poggiatesta, dell’abitacolo e l’uscita dalla macchina dovrà avvenire nei sette secondi previsti;
VIETATO USCIRE DALLA PISTA: in occasione di prove libere, qualifiche e gara i piloti non potranno uscire dai confini del tracciato «se non perché impossibilitato a fare altrimenti»;
PARTENZE DALLA PITLANE: qualunque pilota si renda protagonista dell’interruzione della procedura di partenza, anche se poi è in grado di iniziare il giro di formazione, dovrà scattare dalla pitlane. Stesso processo nelle ripartenze dopo la sospensione della gara (dove i piloti sono riportati in pitlane);
POWER UNIT: prima delle qualifiche le sanzioni verranno applicate in base al tempo utilizzato per ciascuna componente meccanica. Per le modifiche che saranno effettuale dopo le qualifiche, sarà data precedenza al driver il cui team di appartenza avrà informato per prima il delegato tecnico di tale cambiamento;
TELECAMERE VIETATE: dal 2017 le telecamere di bordo sul muso saranno vietate.