Ferrari SF15-T col logo dell'Alfa Romeo: ma la storia non c'entra!

formula-1-ferrari-sf15-alfa-romeo-001

Non appena la Ferrari SF15-T è stata presentata, ai tifosi è subito saltato agli occhi una novità, la principale. L’Alfa Romeo ha fatto il suo rientro in Formula 1: il logo della casa automobilistica del Biscione è apparso sulla carrozzeria della SF15-T mentre a scomparire è stata la scritta FIAT che l’anno scorso campeggiava sul musetto. Il logo di Alfa Romeo appare su entrambe le fiancate in una colorazione completamente bianca, in modo da risaltare di più sul rosso scelto dalla Ferrari per la nuova monoposto 2015 di Formula 1. L’Alfa Romeo, il marchio che ha la storia più antica nel Motorsport del gruppo FCA, ha fatto il suo rientro nell’olimpo della velocità proprio nell’anno del grande rilancio commerciale.

Rivedere il logo del Biscione sulla Rossa rievoca gli anni ’30 quando il Drake fece correre l’Alfa Romeo con i colori della sua squadra modenese. Guai a pensare che dietro questa mossa ci sia una spinta emozionale: l’idea ha carattere prettamente commerciale ed è stata di Sergio Marchionne. L’obiettivo ha tutto un significato commerciale: il numero uno del Cavallino Rampante, capo incontrastato di FCA, crede nel possibile rilancio della casa milanese, soprattutto nel 2015, anno in cui è previsto il debutto della nuova Giulia.

Due scommesse difficili che inizieranno a camminare di pari passo. Se l’obiettivo della Ferrari di Formula 1 è quello di tornare a lottare per le posizioni che contano, magari provando a infrangere il dominio della Mercedes, l’Alfa Romeo punta a rivitalizzare un simbolo del Made in Italy, un marchio che deve riconquistarsi il posto che si merita nel mercato automobilistico mondiale.